Richiedi informazioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Sito protetto da Google reCAPTCHA.Privacy Policy Termini di servizio

Anche Facebook si rinnova

Cosa succede?

Sono cambiate un po’ di cose.
Si dice che con il passare degli anni si diventi più maturi, probabilmente questo sta succedendo anche a Facebook, oppure ha deciso di voler diventare ancora più ricco di quello che già è, chi lo sa!

Dal lato business si è assistito ad un deciso cambio di rotta, mettendo a disposizione delle aziende tutta una serie di strumenti per permettere loro di gestire le loro pagine e la loro promozione nel modo più completo (Creator Studio è uno di questi oppure Facebook Blueprint).

Fatto sta che da qualche tempo Facebook ha introdotto una novità per quanto riguarda i post da sponsorizzare, in particolar modo per le immagini.

Le immagini sui social sono importanti (se vuoi qualche dato o qualche consiglio su come farle potresti dare un’occhiata a questo articolo) alcuni, vedi Instagram, si basano su fotografie.

E che cosa ha fatto Facebook?

Ha introdotto dei nuovi criteri per poter definire le immagini per i post da sponsorizzare!
Il vincolo del 20% è stato assecondato già da diverso tempo, da dei margini di tolleranza maggiori, era infatti stato istituito lo strumento “text overlay” nel quale si poteva verificare l’idoneità della foto con diversi livelli di approvazione prima di procedere con la pubblicazione e sponsorizzazione. Di conseguenza l’immagine veniva mostrata ad un pubblico più o meno ampio di persone.

E adesso come funziona?

Facebook consiglia vivamente la riduzione di testo sulle immagini, mantenendosi sempre sotto la soglia del 20% per poter dare la giusta visibilità agli annunci, ma non mette più il veto! Inoltre si presta a dare una serie di consigli per la definizione delle immagini da sponsorizzare, suggerendo di dare ampio risalto al brand o al soggetto privilegiando immagini pulite senza tanto testo, questo perché ha riscontrato una maggiore efficacia di questi annunci.

Sostanzialmente conviene concentrarsi sulla foto, magari anche durante la sua elaborazione per fare in modo che sia efficace ed originale evitando di andare ad inserire degli elementi aggiuntivi.
Non esiste più nessun obbligo da questo punto di vista, per cui se hai la necessità di creare delle immagini più complesse lo puoi fare.
Ma ricorda che hai a disposizione anche la caption per poterti esprimere!

Facebook non ti lascia mai solo, accanto a questa libertà di azione, dà degli altri consigli, questa volta più tecnici sulle foto, sui formati e sulle dimensioni.

  • Per quanto riguarda le immagini come prima cosa occorre sapere che i file supportati sono jpg e png, mentre se si vuole sponsorizzare un video, in questa sezione si possono eventualmente caricare delle gif.
  • Il consiglio di Facebook è quello di caricare l’immagine alla massima risoluzione, in modo tale che possa vedersi bene dappertutto.
  • Se l’annuncio che stai pubblicando contiene un link allora conviene mantenere la proporzione di 1.91:1 oppure 1:1 per l’immagine, la risoluzione dell’immagine consigliata è almeno 1080×1080 pixel.

Puoi leggere tutto qui.

Soprattutto per le immagini:

  • privilegia le immagini per mobile, visto che la maggior parte di traffico proviene da li, bisogna assicurarsi che si vedano bene;
  • prediligi foto semplici;
  • la regola dei terzi è sempre un approccio efficace e consigliato per la composizione delle tue foto;
  • prospettive e punti di vista diversi, giocando anche con la profondità;
  • creare immagini più efficaci giocando con il contrasto tra luci ed ombre;
  • usa dove possibile dei colori accattivanti, creando delle palette colori da seguire.

A questo link, ci sono altri consigli!

Inoltre attraverso il business manager c’è la possibilità di avere una preview non solo dell’immagine ma di tutto il post sponsorizzato, con la sua visualizzazione sui vari dispositivi.

Facebook mette a disposizione anche Creative Hub per permettere di creare delle inserzioni di prova e verificare in anteprima, l’efficacia dei tuoi post.

Che cosa dire… Facebook ha chiuso un occhio oppure si è messo una mano sul cuore?
Il mio consiglio per preparare le tue immagini da sponsorizzare?
Faccio il mio il motto del buon Mies van der Rohe “less Is more” e credo sia azzeccatissimo!

 

Scritto da noi...