Richiedi informazioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Sito protetto da Google reCAPTCHA.Privacy Policy Termini di servizio

Palette Colori

Un aspetto importante per un progetto, che sia una bochure, un’infografica o un sito web, è quello della scelta del colore. Certo ci sono molti altri aspetti devono essere presi in considerazione, ma quello del colore oltre ad essere uno di quelli che mi sta più a cuore è anche uno dei fondamentali perché permette di far leva sull’aspetto emotivo.

Occorre prestare molta attenzione agli accostamenti tra i colori.

Perché è importante la definizione della palette colori?

È fondamentale, perché ci permette di andare a definire l’aspetto cromatico del progetto, inoltre consente attraverso un adeguato studio di poter dare la giusta rilevanza ai vari elementi.

È bene evitare l’utilizzo di un numero eccessivo di colori, per non dare l’idea di disordine e per evitare che il messaggio possa essere mal recepito.

Ovviamente ogni progetto è diverso e ha delle caratteristiche ben specifiche per cui tutte le scelte stilistiche devono essere mirate per ogni soluzione.

Scegliere una palette colori è un processo che richiede analisi e studio, in fase di progettazione solitamente parto individuando il colore principale, che può essere dato dal logo, da un’immagine o altri riferimenti e una volta determinato procedo poi definendo i colori secondari che dovranno essere accostati al principale.

Visto che l’analisi e la scelta non sono sempre decisioni semplici, ecco alcuni suggerimenti per facilitarvi la vita:

Semplicità nella scelta colori

questa è sempre una chiave vincente, soluzioni semplici e di facile lettura sono quelle che vengono recepite meglio. Per cui consiglio di scegliere una combinazione di colori standard.

Scelta del colore attraverso strumenti già sviluppati nel passato

è necessario decidere qual è o quali sono i colori predominanti del progetto grafico e per definirlo possiamo avvalerci del cerchio colore di Itten.

Pochi colori per una comunicazione più chiara

un altro aspetto fondamentale, affinchè la grafica ed il messaggio risultino efficaci, è sempre bene non esagerare, quindi individuate un numero massimo di 4 o 5 colori.

Psicologia del colore

ogni colore ha un significato ben preciso e per evitare che il messaggio comunicativi risulti confusionario, occorre focalizzarsi sulla scelta del colore e definendolo in base al significato e tenendo conto  dell’effetto che questo genera sull’osservatore.

Target

A seconda del pubblico al quale è indirizzata, alla comunicazione deve essere associato un colore ben specifico
Se ancora vi trovate in difficoltà e non sapete da che dove partire, ecco alcune cose che dovete sapere sui colori.

 I colori primari e complementari

Ogni colore è composto da:

  • cromaticità
  • saturazione
  • luminosità

Unendo questi 3 aspetti si ottengono differenti possibilità cromatiche.

 

colori primari

La prima classificazione riguarda la definizione dei colori primari:

  • giallo
  • rosso
  • blu

 

colori secondari

Mescolando questi colori a coppie si ottengono i colori secondari:

  • arancione (giallo + rosso)
  • viola (rosso + blu)
  • verde (blu + giallo)

 

E la classificazione continua, mescolando i secondari e ottenendo i terziari e così via.

Uno strumento molto utile è il cerchio di Itten, osservandolo emerge che i colori analoghi, ovvero quelli uno di fianco all’altro sono sempre bene abbinabili.

cerchio Itten

Inoltre anche i colori complementari permettono efficienti abbinamenti, questi si ottengono tracciando nel cerchio una linea perpendicolare immaginaria che va da ogni colore primario verso il colore esterno collocato in posizione opposta: il rosso con il verde, il giallo con il viola e il blu con l’arancione.

Ora potete provarci anche voi, create la vostra palette colori!

Ma c’è un’ultima notizia per i più pigri e per gli indecisi, ovvero i generatori di palette colori.

 Generatori di palette di colori

Se avete poca dimestichezza nella scelta colore, esistono alcuni strumenti che vi vengono in aiuto, ovvero dei generatori di palette di colori, eccone i più illustri, ma ce ne sono tanti altri online.

Adobe Color CC

adobe color

è l’applicazione creata da Adobe per generare combinazioni di colore è possibile comporre, palette partendo da un colore base oppure da una foto.

In automatico vengono generate cinque tinte in RGB sulle quali poter poi andare a modificare le tonalità. Una volta individuata la tua palette potrai salvarla e così sarà sempre a tua disposizione.

Colour Lovers

colour lovers

Permette partendo da un determinato colore oppure da una foto per generare una palette di colori. Se vuoi creare una palette partendo da una determinata tinta, puoi digitare il codice oppure cercarla manualmente nel campo colori a sinistra.

Ma puoi generare la palette anche partendo da un’immagine.

Paletton

paletton

E’ possibile scegliere una tinta (monocromatica, colori adiacenti, tre colori, quattro colori, free style) dalla ruota a sinistra – la scala è sempre in RGB – per trovare sulla parte destra gli abbinamenti trovati in modo automatico dal sito. Non è possibile generare una palette dalle immagini, ma solo dal colore.

Infine il mio consiglio

Se vuoi osare, scegli i colori complementari per arricchire gli elementi grafici.

Puoi usare tinte piatte e sfumature di un colore complementare, evitando un eccessivo contrasto di colori.

Ricordate che non basta scegliere i colori giusti per trasmettere il corretto messaggio al pubblico di riferimento: bisogna anche saperli abbinare nel modo più appropriato!

Realizzare una palette efficace è molto importante per un risultato finale vincente!