Richiedi informazioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Sito protetto da Google reCAPTCHA.Privacy Policy Termini di servizio

27.07.2017
Letture sotto l'ombrellone

Agosto è alle porte e molti si staranno preparando per partire per le vacanze. Protezione solare, costumino…e libro! Sì, perché non è veramente estate senza qualcosa da leggere mentre ci si rilassa sotto l’ombrellone.

Se ancora non avete deciso il libro da portare in valigia, questi sono i nostri suggerimenti, tra il serio e il faceto.

Alex A.

Quando il respiro si fa aria – Paul Kalanithi
La storia di un aspirante neurochirurgo la cui vita viene trasformata dalla scoperta di una grave malattia. Una prospettiva difficile e profonda da cui imparare un’importante significato: ogni decisione ha un peso.

Punto. Aprire la mente e chiudere con le stronzate – Costantino Della Gherardesca
Cinque capitoli dissacranti per smettere di affrontare la quotidianità attraverso i luoghi comuni e il desiderio di riprova sociale. La dimostrazione che si può essere comunque vivi anche senza mettere il prossimo davanti a tutto e tutti.

Il mio libro, cazzo!

Alex B.

Sono tutte stronzate – Fabrice Midal
Un libro interessante, pieno di spunti e consigli. Non è mai facile lavorare su sé stessi, no? E qualche indicazione anche sui bambini.

Come dire – Stefano Bartezzaghi
Lo ammetto, sono stato attirato sia dall’autore che dal payoff “Galateo della Comunicazione”. Un viaggio nella grammatica con il sorriso sulle labbra.

Elena

Brand Identikit – Gaetano Grizzanti
Qui ci sono le basi per impostare la brand identity, le nozioni principali e i casi studio, un libro interessante sia per chi è agli inizi e sia per chi già lavora nel campo da un po’ (un ripasso fa sempre comodo).

Don’t make me think – Steve Krug
Il tema principale è l’usabilità per i siti web, sono una serie di suggerimenti su come impostare il layout di un sito per fare in modo che sia facilmente fruibile dagli utenti, è scritto bene e si legge con facilità.

Giocare da uomo. La mia vita raccontata da Gianni Riotta – Javier Zanetti
Vabbè ciao, questa è la chicca, se ti vuoi emozionare e perché no anche commuoverti, questo è il libro giusto. È uscito da qualche anno, ma è una vera bomba, consigliato non solo a chi è un tifoso, ma a tutti.

Michele

Guida su Come costruire un Longboard Elettrico
Sì, nessun libro per me, al massimo un bel libretto di istruzioni per costruirmi un nuovo longboard elettrico. Dopo aver trascorso un anno intero a leggere codice tutto quello che ho voglia di fare è prendere la tavola e fare due curve. Potete biasimarmi?

Daniela

The Clash. Death or glory – Pat Gilbert
Dopo questo libro, se vi piacciono i Clash, li amerete ancora di più. Se non li conoscete, inizierete ad amarli.
Non si tratta di un semplice resoconto cronologico di come sia riuscito un gruppo di ventenni inglesi, proveniente dai sobborghi di Londra, a diventare una delle più devastanti rock band del secolo scorso. Death or Glory è un vero e proprio racconto, fatto di musica, ideali, illusioni, rivalsa sociale, ma soprattutto amicizia.

La parola immaginata – Annamaria Testa
Annamaria Testa è una delle pubblicitarie più importanti che abbiamo in Italia, e anche se ormai questo libro ha già qualche anno rimane uno dei miei preferiti sul lavoro di copywriter. All’interno troverete regole, meccanismi e strategie per creare una campagna pubblicitaria efficace, suggerimenti su come creare un buon titolo e scegliere le immagini giuste per un articolo. Il tutto, ovviamente, scritto benissimo.

Toccare le nuvole – Philippe Petit
Philippe Petit è un funambolo. O forse dovrei dire il più pazzo, tra i funamboli. Ed è anche colui che, una volta tirato un filo tra le Twin Towers di New York, ci ha fatto una passeggiata attraverso.
“Toccare le nuvole” è il racconto della preparazione dell’impresa e del suo compimento. Impossibile non fare il tifo per Petit, nonostante i suoi assurdi scatti d’ira, i capricci da bambino, l’arroganza e l’incoscienza. Perché la camminata sul filo non è solo una sfida, ma un gesto poetico. Ci si rende conto che raggiungere un obiettivo richiede pianificazione, studio e strategie. Leggetelo se avete un sogno da realizzare, che sia camminare su un filo a oltre 400 metri di altezza o aprire una vostra attività.

Giacomo

La donna che morì dal ridere e altre storie incredibili sui misteri della mente umana – Vilayanur S. Ramachandran
L’autore ed esemplare ricercatore, tenta di spiegare in modo romanzato e talvolta spiritoso, quella “macchina” complessa e straordinaria che è il cervello, avvalendosi dei casi neurologici più strani che gli siano capitati.
Un libro curioso e diverso, che sicuramente vi fornirà la risposta ad alcune domande ma ve ne farà venire delle altre.

Come Dio comanda – Niccolò Ammaniti
Il romanzo racconta il legame unico e viscerale tra Rino e Cristiano, padre e figlio, avvolti da un’esistenza carica di violenza, orgoglio e sopraffazione, che vivono in compagnia di due amici balordi e problematici. Intenti a progettare il “colpo del secolo”, non sanno che gli eventi di una notte cambieranno per sempre le loro vite.

E voi, che libri leggerete durante le vacanze?