Richiedi informazioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Sito protetto da Google reCAPTCHA.Privacy Policy Termini di servizio

03.05.2024

Non esiste successo senza una strategia di marketing, ormai è chiaro. Anche i social media hanno contribuito a fare la differenza rivoluzionando il modo in cui le aziende comunicano con i propri clienti e promuovono i propri prodotti. 

Di storie di successo e strategie vincenti se ne parla tanto. Non ci sono però solo i case study, ma anche i film. Se sei curioso di approfondire il tema del marketing e del social media marketing, oggi vogliamo suggerirtene alcuni che potrebbero intrattenerti (e magari ispirarti) in occasione di una serata sul divano.

The Social Network

Questo è sicuramente un film imperdibile per chi lavora nel campo dei Social. Racconta la nascita di uno dei più grandi successi del mondo imprenditoriale, ovvero Facebook, e offre anche la possibilità di fare una riflessione su importanti questioni etiche e morali.
Attraverso la storia di Mark Zuckerberg il film mette in luce le difficoltà e i conflitti che ci sono stati nel processo di creazione e sviluppo dell’azienda.
Guardare questo film può essere una fonte di ispirazione per chi lavora nel marketing e offre una visione realistica e approfondita del duro lavoro, della determinazione e della visione necessari per trasformare un’idea in un successo globale.

The Founder

Il film che ogni professionista del marketing dovrebbe guardare. Il protagonista, Ray Kroc, è una figura diventata leggendaria. Si tratta infatti dell’ideatore di McDonalds che, nonostante i “no” e i fallimenti, con grande perseveranza, è riuscito a raggiungere il successo. The Founder sarà una lezione sul potere della visione imprenditoriale e sull’importanza della determinazione per trasformare un’idea in qualcosa di più. Anche in questo caso, si può fare una riflessione sull’aspetto etico. In un contesto attuale è infatti imprescindibile che un’azienda di successo segua anche un modello di business sostenibile. Tuttavia, la storia di The Founder è ambientata in un periodo in cui l’etica negli affari non era considerata prioritaria e il successo aziendale poteva essere raggiunto anche attraverso strategie e comportamenti al limite, come anche nel caso di storie come quella di Facebook.
Spregiudicatezza a parte però, Kroc è stato in grado di cogliere le opportunità del mercato e di trasformare un’azienda locale in una catena di fast food famosa in tutto il mondo.

 

Air

Questo film spiega quanto a volte sia importante, nel marketing, individuare una partnership strategica, come quella nata tra Michael Jordan e Nike, che ha radicalmente trasformato il mondo del marketing sportivo e della sponsorizzazione degli atleti.
Tra gli aspetti del film che possono essere più interessanti per chi lavora nel marketing c’è l’importanza di avere una mission aziendale autentica e che sia anche d’ispirazione. Nike ha dimostrato come avere valori solidi e un obiettivo chiaro possano portare al successo e alla fidelizzazione dei clienti.
Il film inoltre racconta anche come brand minori, come ai tempi era Nike, possano crescere e affermarsi sul mercato sfidando i colossi del settore. C’è poi infine l’associazione del brand con un personaggio iconico come Michael Jordan, che ha trasformato le scarpe (e di conseguenza il brand) nell’oggetto del desiderio per i consumatori.

 

The Social Dilemma

Di questo documentario si è parlato tanto ai tempi della sua uscita. Si tratta infatti di un interessante spunto di riflessione sulle implicazioni negative dei social network sulla nostra vita e sulla società contemporanea, soprattutto dall’avvento degli algoritmi personalizzati.
Il documentario sottolinea infatti come le grandi piattaforme di social media abbiano plasmato un internet che incentiva l’uso eccessivo degli smartphone, creando dipendenza e permettendo agli inserzionisti di trarne vantaggio. Attraverso le interviste ai protagonisti della rivoluzione digitale mondiale, come Jaron Lanier e Roger McNamee, il documentario offre uno sguardo critico sui concetti legati alla tecnologia moderna e all’utilizzo dei dati da parte delle piattaforme digitali come Google e Facebook.

 

Thank You For Smoking

Film che vede protagonista Nick Naylor, un lobbista dell’industria del tabacco. La storia racconta di come l’immagine, negli Stati Uniti (e non solo), sia tutto per un’azienda e di come sia importante crearne una vincente nella mente dei consumatori per poter essere più persuasivi nei loro confronti.
Nel film vengono svelate le tecniche di persuasione utilizzate da Naylor, il quale sostiene il suo cliente con tutti i mezzi possibili. Il film è ovviamente una satira e Naylor è un mago nel girare e distorcere le parole, per prendere in giro il suo pubblico. 

 

Mad Men

Non è un film, ma una serie televisiva, lunghissima (sette stagioni) e molto bella. Chiunque lavori in un’agenzia di comunicazione dovrebbe pensare di guardarla. Il protagonista, Don Draper, è un pubblicitario e, nonostante la serie sia ambientata negli anni Sessanta, alcune delle lezioni di marketing che insegna sono ancora oggi molto valide. Una su tutte?

La pubblicità si basa su un’unica cosa: la felicità. E sapete cos’è la felicità? La felicità è una macchina nuova, è liberarsi dalla paura, è un cartellone pubblicitario che ti salta all’occhio e che ti grida a gran voce che qualunque cosa tu faccia è ben fatta e che sei ok.”  

Guardare film che abbiano a che fare con Marketing e Comunicazione può essere una fonte preziosa di ispirazione per migliorare le proprie strategie di marketing e social media marketing. Se hai qualche film che potrebbe fare al caso nostro, scrivicelo nei commenti!