Richiedi informazioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Sito protetto da Google reCAPTCHA.Privacy Policy Termini di servizio

12.03.2024

Tutti noi amiamo tantissimo Instagram, non è un mistero, quindi ogni volta che arriva qualche novità siamo sempre curiosi di capire se riuscirà a migliorare o meno la nostra esperienza. L’ultima in ordine di tempo, è Friend Map. Questa funzionalità, forse non particolarmente originale, prende infatti spunto da Snapchat. Ma vediamo meglio insieme di cosa si tratta.

Cos’è Friend Map

Friend Map altro non è che una mappa interattiva che mostra la posizione in tempo reale dei nostri amici.

Bello, diranno alcuni. E la privacy?, risponderanno gli altri. Per risolvere i possibili problemi sembra infatti sia stata aggiunta la modalità “Ghost” che consente di limitare il tracciamento per coloro che non vogliono far sapere la propria posizione.
Gli utenti potranno quindi scegliere se consentire il tracciamento a tutti i follower o limitarlo solo ai propri amici più stretti, per poter gestire al meglio la propria privacy. Inoltre, sarà possibile condividere informazioni relative al luogo in cui ci si trova in tempo reale. Queste sono le novità sono state annunciate dal portavoce di Meta nei giorni scorsi.

A cosa serve

Friend Map punta a coinvolgere sempre di più gli utenti, magari spingendoli a incontrarsi. Attualmente la funzione è ancora in via di sviluppo, ma potrebbe offrire la possibilità di scambiare messaggi brevi e note direttamente sulla pagina, per rendere più interattiva l’esperienza.  Tra le possibilità c’è quella che ci si limiti a condividere audiomessaggi sulla mappa. Gli utenti potrebbero inviare messaggi vocali che comparirebbero sulla mappa, creando così un modo più coinvolgente per comunicare. Oppure potrebbero condividere recensioni e suggerimenti su locali, ristoranti, negozi e luoghi da esplorare. O ancora, Friend Map potrebbe emergere come una concorrenza diretta ad app come Tripadvisor, offrendo una combinazione unica di socializzazione e scoperta di luoghi. Già nel 2022, Meta aveva introdotto una mappa interattiva che permetteva agli utenti di scoprire luoghi popolari nelle vicinanze, filtrando i risultati per categorie come ristoranti, caffetterie e centri estetici.

La privacy

Se da un lato la funzionalità di tracciamento in tempo reale degli amici potrebbe essere vantaggiosa per organizzare incontri o sentirsi tutti più vicini, dall’altro presenta diverse problematiche relative alla privacy. Non tutti gli utenti desiderano che la loro localizzazione sia visibile a tutti. Alla luce delle varie perplessità, occorre quindi capire il reale potenziale della funzione. 

E tu, sei curioso?