Richiedi informazioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Sito protetto da Google reCAPTCHA.Privacy Policy Termini di servizio

22.02.2024

Il mondo Meta non smette mai cambiare e stanno per arrivare tante nuove, interessanti novità. Alcune addirittura potrebbero essere visibili già da marzo. Scopriamole insieme.

Flipside: il profilo solo per gli amici stretti

Nelle settimane scorse si è parlato di una funzione speciale di Instagram che permetterà agli utenti di condividere una diversa versione del proprio profilo, solo con i contatti più intimi: Flipside. Fino a poco tempo fa c’erano le storie, poi sono arrivati i post e i reel visibili solo agli “amici più stretti”. Ora, con Flipside, sarà possibile creare un feed diverso, visibile solo a una selezionata cerchia di amici. Questa funzione servirà per pubblicare contenuti più sinceri e personali rispetto a quanto avviene sul profilo ufficiale. Gli utenti identificheranno il Flipside di un contatto grazie a un’icona con il simbolo di una chiave. Il CEO di Instagram, Adam Mosseri, non ha però ancora preso una decisione definitiva riguardo al rilascio di questa funzionalità sulla piattaforma, quindi non ci resta che aspettare.

Nuove norme per la gestione dei servizi

In un articolo pubblicato sul blog ufficiale di Meta, Tim Lamb ha annunciato che a partire da marzo, gli utenti di Instagram e Facebook residenti nell’Unione Europea, nello Spazio Economico Europeo e in Svizzera, avranno accesso a nuove opzioni per controllare l’utilizzo dei servizi e delle funzionalità offerte. Questa modifica segue il Digital Markets Act, il nuovo regolamento europeo sui mercati digitali, che ha proposto nuove normative alle quali le aziende tecnologiche devono adeguarsi.
La novità più significativa riguarda la possibilità per gli utenti di decidere se condividere o meno le proprie informazioni tra i vari servizi di MetaSi potrà scegliere di mantenere i propri account Instagram e Facebook collegati tramite il Centro account, consentendo così l’uso condiviso delle informazioni su entrambe le piattaforme oppure gestire i due account in modo separato, impedendo la condivisione delle informazioni tra di essi. Chi li ha già collegati potrà inoltre scollegarli, se vorrà. Inoltre, gli utenti potranno utilizzare Facebook Messenger in modo indipendente, senza la necessità di possedere un account su Facebook. Questo ovviamente potrebbe ridurre le funzioni a disposizione. Modifiche simili saranno presenti anche per Marketplace e Facebook Gaming. Questo permetterà di condividere solo le informazioni necessarie.

Le etichette per foto realizzate con AI

Meta sta lavorando per apporre etichette specifiche sulle immagini prodotte da AI, che verranno pubblicate su Facebook, Instagram o Threads. Meta indicherà con l’etichetta le immagini generate con la sua intelligenza artificiale, Meta AI, ma la difficoltà sta proprio nel capire quali sono quelle realizzate con software esterni. Gli utenti che non dichiareranno di aver condiviso immagini realizzate in questo modo verranno puniti prima con avvertimenti, poi anche con la rimozione del post. Meta ha preso queste decisioni in risposta all’importanza di distinguere le informazioni veritiere da quelle false, specialmente in un periodo in cui si terranno numerose elezioni importanti in tutto il mondo, come sottolineato da Nick Clegg, Presidente degli Affari Globali di Meta. Negli ultimi anni ci si è spesso trovati ad affrontare una diffusione sempre maggiore di contenuti falsi, ora con la popolarità dell’intelligenza artificiale per creare foto, video e audio incredibilmente realistici, si rischia di trarre in inganno le persone e contribuire alla propagazione di fake news e disinformazione. Questa novità potrebbe partire già dai prossimi mesi. 

Per conoscere altre news dal mondo social, continua a leggerci!