Richiedi informazioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Sito protetto da Google reCAPTCHA.Privacy Policy Termini di servizio

09.02.2024

Negli ultimi tempi Twitter, o come viene chiamato oggi X, non naviga in buone acque. È di un mese fa circa la notizia della sua perdita di valore dall’arrivo di Elon Musk: oltre il 70% in meno dall’acquisto. Forse, proprio per questo, stanno spuntando come funghi nuovi social che provano a prenderne il posto. Prima è stata la volta di Threads, mentre proprio in questi giorni ha aperto al pubblico di Bluesky, la nuova app del co-founder di Twitter, Jack Dorsey. Ma vediamo insieme di cosa si tratta.

Cos’è Bluesky

Jack Dorsey ha iniziato a sviluppare Bluesky mentre era ancora impiegato presso X, con l’idea di creare un social network decentralizzato in cui la moderazione sia gestita da un gruppo di persone a tempo pieno, che quotidianamente verifica il rispetto delle regole. Infatti, diversamente dagli altri social, Bluesky non ha un ente centrale di controllo ed è pensato per essere libero e non controllato da qualcuno in particolare.

Gli utenti iscritti hanno la possibilità di creare le proprie community o stanze di discussione, e personalizzare gli algoritmi che determinano il flusso di post sulla propria bacheca. L’ordine dei contenuti sarà di tipo cronologico, senza post sponsorizzati.

L’interfaccia è invece molto simile a quella di Twitter, ma al momento non esiste una versione desktop, solo app. Ad oggi non sono previsti messaggi diretti, ma non è detto che non avvengano cambiamenti nel breve periodo.

 

Bluesky per tutti

Di questo social si è iniziato a parlare circa un anno fa, ma solo da qualche giorno è aperto a tutti. Fino a questo momento per usare Bluesky era infatti necessario iscriversi a una lista d’attesa, oggi invece chiunque può utilizzarla.

Bluesky sostituirà, piano piano, X? Siamo curiosi di scoprirlo!