Richiedi informazioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Sito protetto da Google reCAPTCHA.Privacy Policy Termini di servizio

Jannik Sinner ha conquistato gli Australian Open, vincendo il suo primo Slam, battendo in finale il russo Daniil Medvedev. Un’impresa che lo ha fatto entrare nella storia. Questa vittoria ha però anche un altro merito: aver fatto crescere il suo valore sui social. Già lo scorso anno era in testa alle ricerche su Google in Italia, ma la popolarità del giovane campione italiano non si ferma qui. Un articolo di Milano Finanza dei giorni scorsi, riportando uno studio effettuato dalla piattaforma Wcg,  attestava a 30 milioni di dollari il suo valore, con un ricavo di 9 mila euro a post per le aziende che volessero avvalersi di lui come sponsor. Fino a qualche giorno fa, sempre secondo l’articolo, Djokovic grazie ai suoi oltre 14 milioni di follower su Instagram, poteva chiedere fino a 54 mila euro per post sponsorizzato.

Anche se il mondo degli influencer tradizionali ha scricchiolato un po’ negli ultimi mesi, per via della questione Ferragni che ha messo in dubbio la bontà della professione, non si può dire lo stesso degli influencer sportivi, che si confermano ancora come i personaggi più interessanti dal punto di vista del Marketing. 

Chi sono gli sportivi con il più alto valore di mercato

Che i personaggi sportivi siano dei generatori di audience è un dato di fatto. Mediamente hanno un livello di coinvolgimento maggiore rispetto ai tradizionali influencer. Solo per darti un’idea, si parla di un engagement rate addirittura doppio rispetto alla media standard. Un atleta ha quindi una capacità maggiore di instaurare un legame di fiducia con i propri fan. 

Anche la rivista Sports Pro Media ha compilato una classifica, questa volta relativa ai cinquanta atleti e sportivi con il valore di mercato più elevato. In testa, nel 2023, c’era Leo Messi, seguito da LeBron James. Nel 2022 sul podio c’era Cristiano Ronaldo, scivolato lo scorso anno al ventisettesimo posto.

Come si attribuisce il valore (e come si decreta un influencer)

Il valore di mercato complessivo di un atleta o di uno sportivo è determinato da diversi fattori chiave, gli stessi che si possono applicare in qualsiasi valutazione relativa a un influencer o uno sponsor. Innanzitutto, al primo posto, c’è la forza del marchio personale dell’atleta. Questo include elementi come la reputazione, l’autenticità, le prestazioni sportive, l’impatto sulla pubblica immagine, la fase della carriera, la missione e i valori personali. A seguire c’è il target, ovvero il pubblico che un determinato atleta o personaggio pubblico può raggiungere. In altre parole: quanto uno sportivo è in grado di suscitare l’interesse di un pubblico generalista, e non esclusivamente di sportivi.
Ci sono poi il ruolo e la capacità nel sostenere cause sociali e ambientali, o banalmente la sua capacità di coinvolgere il pubblico e di generare benefici concreti con le sue azioni.

Atleti che diventano influencer su Instagram: il caso di Gianmarco Tamberi

Da qualche settimana ha preso il via la campagna di promozione sui social della Regione Marche che vede protagonista Gianmarco Tamberi. Il campione olimpico di salto in alto, originario di Civitanova Marche, con uno stile divertente racconta la sua regione. Nei prossimi mesi, sui canali social della Regione e di Gianmarco, verranno pubblicati nuovi video e foto di promozione realizzati in cinque località marchigiane, una per provincia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marche Tourism (@marchetourism)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marche Tourism (@marchetourism)

Continua a seguirci per altre novità sul mondo dei social!