Richiedi informazioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Sito protetto da Google reCAPTCHA.Privacy Policy Termini di servizio

15.12.2023

L’identità e lo stile comunicativo non sono importanti solo per le imprese, anche i professionisti devono prendersene cura. Nel caso di un professionista, la capacità di rendersi memorabili si chiama Personal Branding.

Lo scopo principale del Personal Branding è di fissare in modo corretto nella mente del pubblico l’immagine della persona che offre servizi o prodotti. Le attività di Personal Branding devono sottolineare la professionalità, le competenze, lo stile del professionista e  fare in modo che si posizioni sul mercato distinguendosi dai competitor.

Francesca Di Girolamo, una Revenue Manager con una lunga esperienza alle spalle, si è rivolta a noi per dare forma al suo progetto di consulenza. Vediamo insieme il lavoro di Personal Branding che abbiamo svolto, e che continuiamo a svolgere, per lei. 

Chi è Francesca Di Girolamo

Francesca è una professionista del settore alberghiero, nata negli Stati Uniti, e oggi Revenue Manager altamente qualificata. La sua formazione inizia sin da giovane. Laureata in Economia e gestione dei servizi turistici, ha lavorato in vari hotel della Romagna ricoprendo diverse posizioni: servizio nelle camere, ristorazione e reception. In tutti questi anni di formazione e specializzazione, Francesca ha anche maturato l’idea di intraprendere la sua carriera di consulente. Quando si è rivolta a noi le idee erano già chiare: le serviva una consulenza di Personal Branding che potesse aiutarla a presentarsi nel migliore dei modi.

L’importanza della Brand Identity e del Personal Branding

La mancanza di una Brand Identity chiara potrebbe rendere ambigua la comunicazione con i potenziali clienti. In questo caso il “brand” è anche un professionista, ed è importante che la sua immagine lasci un’impronta nella mente del pubblico. 

Richiedere una consulenza di Personal Branding in una fase iniziale, come in questo caso, permette di creare da zero l’identità di un professionista e quindi di adottare una strategia coerente, ma questa analisi può essere richiesta in qualunque momento, ogni volta che si desidera rivedere completamente la comunicazione e l’immagine del marchio.

Le attività che abbiamo fatto

Per ottenere un posizionamento distintivo sul mercato e distinguersi dalla concorrenza, è essenziale che le strategie di Personal Branding mettano in evidenza le caratteristiche uniche, la professionalità, le competenze e lo stile del professionista.

Attraverso attività di Personal Branding mirate si può costruire un valore tangibile intorno alla propria identità professionale, creando un’impressione positiva e duratura nella mente dei potenziali clienti o del pubblico di riferimento.

Questo processo non riguarda semplicemente la promozione delle qualità personali, ma implica anche una comprensione approfondita del target di riferimento e dei bisogni del mercato. Solo attraverso una combinazione efficace di strategie di marketing personalizzate e una presentazione autentica di sé, si può garantire una posizione di rilievo nel panorama professionale.

 

Queste sono le attività svolte per Francesca Di Girolamo:

creazione del logo e manuale del brand: la nostra proposta è stata subito quella di un logo semplice e chiaro, che trasmettesse un senso di sicurezza e fiducia. Il lettering scelto, così come lo schema colori, sono andati in quella direzione.

sviluppo di materiale intestato: carta intestata, biglietti da visita, cartelline, roll up, pieghevole di presentazione, template per presentazioni

realizzazione sito, con parte istituzionale e di presentazione e blog con approfondimenti su vari temi

newsletter

L’importanza del networking

C’è anche un altro aspetto molto importante che riguarda il progetto di Francesca: il networking, ovvero la condivisione di idee, expertise e intuizioni con altri professionisti. 

La collaborazione tra aziende e professionisti rappresenta uno strumento fondamentale per migliorare la competitività, stimolare l’innovazione e creare nuove opportunità. Il concetto di networking si riferisce alla capacità di creare una solida rete di contatti e relazioni professionali, fondata su un rapporto di reciproca collaborazione, come quello che si è creato tra noi e Francesca, e altri professionisti in occasione di Masterclass ed eventi di formazione.
Riuscire a creare una rete di contatti mirata e di elevata qualità offre l’opportunità di accedere a risorse, informazioni e conoscenze di grande valore, che possono contribuire in modo significativo al successo dell’attività. Questa pratica promuove il flusso di idee e favorisce la reciprocità nell’apprendimento, e dà l’opportunità di incubare e sviluppare nuove soluzioni e progetti innovativi. Grazie al networking è possibile individuare nuove prospettive di business, stabilire collaborazioni strategiche e trovare nuovi potenziali clienti o partner commerciali. L’obiettivo è costruire una rete solida e duratura, dove la condivisione di risorse, informazioni e conoscenze aiuta tutti partecipanti al network a crescere professionalmente.

Conclusione

Fare Personal Branding è utile a promuovere in modo efficace una figura aziendale e consente di attirare l’attenzione non solo sulla persona stessa, ma anche sull’attività commerciale di cui fa parte, generando l’interesse e l’attrazione di nuovi clienti. Il riscontro ottenuto da Francesca è stato molto positivo. Questo meccanismo funziona perché si riesce a creare un legame di fiducia diretta tra persone. Se si comunica in modo autentico e trasparente si crea un legame emotivo con l’audience, permettendo loro di connettersi a un livello più profondo e di instaurare una relazione duratura basata sulla fiducia reciproca.

Attraverso il Personal Branding, si crea un’opportunità per raccontare la storia del brand e del professionista, dei suoi valori, la sua mission e i suoi obiettivi, rendendo l’esperienza di acquisto più personale e coinvolgente. In questo modo, è possibile distinguersi dalla concorrenza e creare un vantaggio competitivo duraturo nel mercato.

Per saperne di più sui nostri servizi, contattaci!