Richiedi informazioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Sito protetto da Google reCAPTCHA.Privacy Policy Termini di servizio

26.10.2023

Per vendere di più, e meglio, occorre presentarsi bene. Questo concetto vale in tutti gli ambiti e non fa di certo eccezione l’ospitalità. L’obiettivo di tutti gli albergatori è vendere camere, di più e a un miglior prezzo, e permettere a chiunque voglia fare una vacanza di trovare quello che sta cercando. Per ottenere più prenotazioni dirette online è quindi importante che il tuo sito diventi un efficace strumento di vendita.

Alla base di tutto ci deve essere una strategia. Il primo passo è soddisfare le aspettative degli ospiti in termini di atmosfera ma le sole foto non sono sufficienti, così come non lo sono i contenuti testuali esaustivi dal punto di vista informativo. Le tecniche di vendita devono comprendere vari aspetti, sia in alta stagione, sia in bassa stagione, aumentando il livello di occupazione dell’hotel.

Quali sono gli elementi da considerare? Noi ne abbiamo selezionati alcuni.

Organizzazione logica delle camere: poche tipologie e chiare

Il percorso per prenotare deve essere facile, per farlo occorre organizzare le camere in maniera logica. Le tipologie devono essere poche e le informazioni chiare. Spesso si vedono siti web con tantissime tipologie di camere, apparentemente simili, che creano solo confusione. Evidenzia e rendi immediatamente chiare le differenze tra le une e le altre, e specifica quali sono i servizi offerti: bagno, phon, tv, aria condizionata, wi-fi e tutto il resto. Anche inserire un elenco puntato per descrivere il tipo di camera è utile per fornire subito le informazioni utili a chi cerca una sistemazione nel tuo hotel.

Contenuti esaustivi: testi informativi, menù e planimetrie

Le camere devono essere presentate nel modo giusto, affinché i nostri futuri ospiti le trovino facilmente. Occorre quindi trasformare la pagina “Camere” in un vero e proprio mezzo per far funzionare al meglio la tua strategia di marketing. Nessuna pagina “Camere” può dirsi completa senza testi informativi, planimetrie o un modulo di richiesta informazioni a portata di click. Affinché un visitatore possa diventare cliente è importante che abbia le informazioni che cerca già all’interno della pagina e che, oltre alle foto – che vedremo tra poco – possa leggere delle descrizioni accurate e guardare le planimetrie. Il motivo per cui un possibile ospite dovrebbe scegliere il tuo hotel rispetto alla concorrenza deve essere chiaro: stile, servizi e comfort.

Foto: presenta le camere al meglio

Niente di più facile: foto poco curate non ti aiuteranno di certo a vendere di più. L’Home Staging, o forse sarebbe meglio chiamarlo Hotel Staging, può aiutarti da questo punto di vista. In Italia questa pratica non è ancora particolarmente diffusa, ma chi l’ha già adottata non può più farne a meno. Si tratta infatti di una tecnica di marketing fondamentale – soprattutto se abbinata alle altre – per vendere meglio le camere del tuo hotel. La tua struttura verrà valorizzata e presentata al meglio per attirare l’attenzione di tutti i clienti, creando un impatto finale ancora più seducente. Questa strategia prevede che le camere vengano migliorate grazie ad arredi temporanei, che siano rese più attraenti e quindi vendute più in fretta.

Navigazione intuitiva: le camere sono linkate dalla home page?

Lo sapevi che la pagina “Camere” è, statisticamente, tra le prime cinque più viste di ogni sito di hotel? Non puoi quindi pensare di nasconderla all’interno del menù. Affinché sia efficace deve essere facile da trovare. La pagina “Camere” della tua struttura è linkata dalla home page oppure occorre andare a cercarla? Per vendere meglio le camere occorre che chiunque, una volta arrivato sulla home page, possa individuarla in pochi secondi e senza scrollare troppo.

CTA ed altri elementi marketing oriented

Le call to action, così come gli altri elementi marketing oriented, hanno lo scopo di incentivare gli utenti a compiere un azione, ovvero prenotare. Chi ha già usato booking.com per prenotare una struttura si sarà accorto di messaggi che informano le persone che stanno visitando un sito che quella stessa camera è stata già prenotata da due persone prima di noi. Lo stesso puoi pensare di farlo all’interno del tuo sito, utilizzando una chiamata all’azione specifica e non generica e messaggi che invitino a prenotare per non farsi sfuggire l’occasione.

Stai pensando “tutto bellissimo e giustissimo, ma non so da dove partire”? Niente paura. Se ancora non l’hai fatto, iscriviti al nostro corso “Allestisci, fotografa, vendi”, organizzato in collaborazione con l’home stager Mirna Casadei. Sarà un’autentica full immersion in compagnia di professionisti che, unendo le proprie competenze, ti aiuteranno a creare la tua “camera perfetta”. Una giornata piena che inizierà il mattino con alcune necessarie nozioni teoriche e che culminerà nel laboratorio pratico del pomeriggio, in cui potrai vedere coi tuoi occhi quanto basti “poco” per ottenere un risultato completamente diverso.

L’appuntamento è per il 10 novembre. Iscriviti sulla nostra pagina!