Richiedi informazioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Sito protetto da Google reCAPTCHA.Privacy Policy Termini di servizio

Nelle ultime settimane si è parlato molto della presunta (o sarebbe meglio dire “remota”) possibilità che Facebook e Instagram venissero chiuse in Europa a causa delle regole relative al trattamento dei dati personali. Scongiurata, almeno per il momento, questa possibilità si torna a parlare delle novità di Instagram. Ma vediamo meglio insieme di cosa si tratta.

Cosa cambia nelle storie

L’ultima trasformazione, in ordine di tempo, riguarderà le storie. E, per essere ancora più precisi, il modo in cui gli utenti potranno avere a che fare con i contenuti condivisi.

Chiunque usi normalmente Instagram, lo sa. Fino ad oggi chi desiderava interagire con una storia pubblicata da qualcuno era costretto a inviare un messaggio privato, ovvero un dm, a chi l’aveva pubblicata. Tutto questo cambierà. Sembra infatti che da qui a qualche tempo sarà possibile mettere “like” a una storia, esattamente come già accade con i post. La funzione si chiamerà “Private Story Like”.

I vantaggi di questa modifica

Il vantaggio principale di questa modifica risiede nel fatto che la casella di posta destinata ai messaggi privati non sarà più intasata di emoji inviati da persone che desideravano interagire con chi ha pubblicato la storia.

Inoltre, queste reazioni saranno visibili solo a chi ha condiviso il contenuto. Non ci saranno contatori pubblici o altro. Solo chi ha pubblicato vedrà i “like” ricevuti.

L’icona a forma di cuore

C’era grande attesa per questa novità e non dovremo aspettare troppo tempo prima di veder comparire un’icona a forma di cuore con cui esprimere il proprio “like”. Questa icona, simile in tutto e per tutto a quella presente sotto ai post per dimostrare il proprio apprezzamento, troverà posto tra il campo di scrittura del messaggio diretto e l’aeroplanino utilizzato per l’invio delle risposte.

Nuova funzione “Prenditi una pausa”

La funzione “ Private Story Like” non è però l’unica novità di Instagram. Ne avevamo già parlato qualche tempo fa, ma il cambiamento sembra ormai essere imminente. Verrà infatti introdotta anche la funzione “Prenditi una pausa” che farà ricevere agli utenti un messaggio dove si suggerirà di uscire dalla piattaforma e prendersi, appunto, una pausa. Questo promemoria potrà essere pianificato e partirà ogni volta che verrà raggiunto il tempo massimo di navigazione sul social. Secondo i test effettuati da Meta, il 90% degli utenti rispetterebbe il promemoria.
Sembra che Instagram stia pensando anche ad alcuni strumenti pensati apposta per i genitori, che potranno controllare il tempo che i figli trascorrono online, sui social.