Richiedi informazioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Sito protetto da Google reCAPTCHA.Privacy Policy Termini di servizio

12.01.2022

Vi abbiamo lasciati con un recap, un sunto di tutte le tendenze che hanno padroneggiato lo scorso anno ma ora che il 2021 è concluso… cosa succederà in questo, speriamo, luminoso 2022?

La maggior parte dei trend dello scorso anno si riconfermeranno oppure vedremo un capovolgimento e l’introduzione di entusiasmanti novità? 

Senza ombra di dubbio verrà riconfermata la centralità del digital marketing e dell’utilizzo dei social media da parte di aziende, hotel, ristoranti ecc. ma vediamo come sfruttarli al meglio! 

I love shopping…online!

Come già detto, il mondo dello shopping è cambiato.  Lo scorso anno le vendite e-commerce a livello mondiale sono aumentate del 30%!

Una tendenza del digital marketing del 2021, già molto evidente, che si rafforzerà il prossimo anno è quella relativa all’utilizzo dei social media come concreto canale di vendita e non più come vetrina promozionale.  Le aziende si stanno sempre più orientando per rendere possibile l’acquisto anche all’interno delle piattaforme social.

Questo nuovo utilizzo dei canali social consente all’utente di effettuare un acquisto senza neanche accedere all’e-commerce dell’azienda, ma semplicemente attraverso il suo post.  Acquistare diventa, quindi, un’azione sempre più immediata, lo si fa tramite social o tramite un video di Youtube e non offrire questa opportunità rischia di far perdere potenziali clienti.

I social diventeranno il centro dell’esperienza di acquisto? Sicuramente l’era del social commerce è adesso e le opportunità sono enormi.

Ora che le persone possono comprare prodotti direttamente dai post o mentre guardano i contenuti di YouTube, lo storytelling è diventato fondamentale per creare contenuti mirati ad invogliare le persone a fare acquisti.

Google individua dei principi  per essere efficaci, delineati dal framework ABCD:

  • Attenzione: cattura e mantieni alto l’interesse delle persone con una storia coinvolgente
  • Branding: presenta il tuo brand per tempo, frequentemente e in modi accattivanti
  • Connessione: aiuta le persone a pensare ed emozionarsi
  • Indicazioni dirette: chiedi agli utenti di intraprendere un’azione

Quindi in poche parole occorre valutare come incentrare i contenuti su una storia che li renda più appetibili, rimanendo fedele ai principi del  brand e alla sua politica esprimendo allo stesso tempo la sua identità.

 

Identità intersezionali e inclusività

Nello scorso anno si è parlato molto di diversità, equità e inclusione e il nuovo anno non sarà certo da meno. La rappresentazione di questi concetti nel marketing è un processo continuo che non prevede un punto di arrivo.

Google introduce il concetto di identità intersezionali: ogni individuo vive esperienze di discriminazione uniche e per essere inclusivi occorre prendere in considerazione qualsiasi fattore che possa essere causa di emarginazione. Inoltre, questi aspetti possono sovrapporsi.  Le persone sono più propense ad entrare in contatto con un brand se si sentono rappresentate in un modo che comprenda più sfumature, si tratta di prendere in considerazione le loro esperienze e prospettive reali e variegate.

Per ottimizzare la strategia di marketing nel 2022 occorrerà indagare sul significato di identità nel mercato di riferimento e sfruttare le informazioni per adeguare ogni fase del processo creativo, compresa la modifica della lingua e dei design utilizzati.

Creare campagne rappresentative e accessibili sarà il nuovo obiettivo! La parola chiave del 2022 sarà inclusività. Bisognerà fare attenzione al messaggio sociale nascosto dietro ai contenuti e a qualsiasi ideale/valore espresso dal proprio brand e azienda sul web.

 

Conversational marketing

Uno dei principali trend a cui si assisterà nel 2022 è quello legato al Conversational Marketing. Questo termine piuttosto nuovo che si sta facendo largo nel mondo del digitale sta a significare l’opportunità per i potenziali clienti di entrare in contatto, parlare e interagire con un brand nei tempi e nei modi che preferiscono. 

Parte integrante di questa strategia è l’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Il marketing conversazionale, infatti, sfrutta i chatbot come piattaforma di messaggistica per conversare con i visitatori in tempo reale, consentendo un coinvolgimento più rapido ed efficiente. I chatbot sono progettati per emulare conversazioni umane reali, sono dei software che simulano ed elaborano le conversazioni umane consentendo agli utenti di interagire con i dispositivi digitali come se stessero comunicando con una persona reale.

I possibili vantaggi? Aumentare il numero di lead generati dal sito, incrementare le opportunità di vendita, migliorare notevolmente l’esperienza di navigazione, rafforzare la customer care.

 

Creatività dei contenuti e targettizazione

I consumatori stanno spingendo i brand verso livelli più elevati di creatività, gli annunci dovranno adattarsi e  arricchire l’esperienza che ciascun social media offre al consumatore. All’aumento di contenuti generati dagli utenti, si sta affiancando anche una strategia di produzione degli stessi, sempre più personalizzata e creativa.

I brand hanno sempre più difficoltà a farsi notare nel disordine del “messy middle” del percorso di acquisto di un consumatore. Google definisce il “messy middle” come uno spazio di abbondanti informazioni e scelta illimitata che gli acquirenti hanno imparato a gestire utilizzando una gamma di scorciatoie cognitive.

Le aziende hanno ormai intuito le potenzialità di un’efficace campagna di content marketing e, proprio per questo, mirano a creare contenuti sempre più vicini ai gusti degli utenti e che possano venire utilizzati anche per supportare il processo di vendita. Uno dei nuovi trend previsti per il 2022 sarà senza dubbio proprio il content selling.

Per distinguersi nel 2022, i brand devono comunicare in modo più consapevole il loro valore e il loro scopo autentico, e necessario creare messaggi ed esperienze in linea con il brand e pertinenti: sono questi gli aspetti che possono differenziare il tuo brand nell’affollato percorso di acquisto online.

Le persone tendono a ignorare le pubblicità poiché la maggior parte di esse è ritenuta irrilevante e invadente. Gli utenti sono ormai stanchi delle solite pubblicità generiche, mentre risultano più attratti da messaggi personalizzati e in grado di rispondere a dei bisogni e delle necessità reali.

La grande sfida per il futuro e per il nuovo anno sarà perciò quella di riuscire a creare campagne iper-targettizzate e capaci di inviare il messaggio corretto all’utente giusto nel momento ideale.

Focus sulle emozioni nel 2022! L’ascesa del video, combinata con un maggiore bisogno di connessione post-pandemia, sta rivelando una nuova forma di creatività, definita dalla sua capacità di suscitare risposte emotive specifiche. L’utilizzo del suono giocherà un ruolo importante che possiamo vedere anche con l’ascesa di TikTok in cui la musica gioca un ruolo importante nei contenuti. Per i brand, questa è una vera opportunità per trasmettere emozioni al proprio pubblico e per catturare al meglio la loro attenzione.

E a proposito di creatività scopri cosa andrà di moda nel 2022. Dai un’occhiata alle tendenze, che non sono ancora tendenze ma lo saranno, che ha selezionato Pinterest. Scopri cosa ci riserva il 2022.

 

Instagram looks ahead 

A luglio 2021, il boss di Instagram ha annunciato la svolta che stava prendendo il social network, concentrando la sua strategia sui video, per il 2022  le novità del social seguiranno questa linea. Chiudendo IGTV per integrare i video nel feed di Instagram, la piattaforma mira a incoraggiare gli utenti a realizzare Reels, il formato video di punta di Instagram che  punta a competere con TikTok.

Adam Mosseri sottolinea anche gli sforzi che Instagram sta compiendo per offrire agli utenti un maggiore controllo, con funzionalità come la possibilità di limitare i contenuti sensibili o visualizzare o nascondere il numero di Mi piace, Instagram ha voluto offrire un’esperienza più personalizzata agli utenti. 

Oltre ai video, il boss di Instagram ha rivelato altre tre aree di lavoro che verranno esplorate ed implementate nel 2022: 

  • Messaggistica: “Lo scambio di messaggi è il modo principale in cui le persone comunicano online e crediamo che Instagram possa essere il posto migliore per gli utenti di Internet per connettersi con i loro amici e condividere i loro interessi comuni
  • Trasparenza: “Non solo vogliamo portare più controllo agli utenti, ma vogliamo anche essere più trasparenti. Pensiamo che sia importante che le persone capiscano come funziona Instagram.
  • I creators: “Vogliamo puntare sui creatori perché sono gli agenti del cambiamento, che fanno da collegamento tra istituzioni e individui. E quello che possiamo fare per aiutarli è fornire nuovi strumenti di monetizzazione in questo nuovo anno.

Puoi vedere il video completo sul suo profilo Instagram: https://www.instagram.com/p/CYCWNztgL6v/

Queste sono solo alcune novità, ma i trend che ci riserverà il digital marketing durante il corso del 2022 sono tantissimi. Un ultimo consiglio: tenete d’occhio Tik Tok!  Sorpasserà definitivamente Facebook e Instagram gettandoli nel dimenticatoio? Sono aperte le scommesse, nel frattempo allenatevi con canto e ballo, potrebbero servire!