Richiedi informazioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Sito protetto da Google reCAPTCHA.Privacy Policy Termini di servizio

03.01.2022

Quante volte ti è capitato di controllare giorno di chiusura e orari, prima di andare a mangiare in un ristorante della zona?
Sicuramente molte. Conoscerai anche il senso di insoddisfazione che si prova quando si decide di andare a mangiare in un posto ma non non ci sono il numero di telefono o le indicazioni per arrivarci.
In quei casi, alle prime difficoltà, moltissimi cambiano direzione e scelgono un altro locale.

La ricerca del ristorante è diventata, grazie a Google, un’attività molto rapida e chi si occupa di ristorazione deve sapere che online ha tantissimi potenziali clienti che ancora non conoscono il suo locale.

Come fare per intercettare l’utente in questa ricerca su Google?
Sicuramente è necessaria una strategia di Local Search Marketing, che consente di raggiungere un numero considerevole di persone che stanno cercando un ristorante in una determinata area sul web.
Per permettere al potenziale cliente di vederti tra le ricerche e assicurarti che abbia tutte le informazioni che necessita per far sì che possa scegliere il tuo locale è indispensabile uno strumento : Google My Business.

Recentemente, data il rinnovo di alcuni elementi di Google, ha cambiato nome diventando ” Profilo dell’attività su Google”.
Con questo tool, gli utenti che hanno navigato sul motore di ricerca possono prenotare nel tuo locale in pochi secondi.

Perché è importante per la tua attività

Google My Business è un servizio messo a disposizione gratuitamente da Google e si basa, tra le altre funzioni, anche sulla ricerca geolocalizzata.
Mappare il tuo ristorante può giocare sicuramente a tuo vantaggio poiché risulterai presente nelle mappe di Google per la tua zona.
Cosa significa questo? Se una persona cerca “ Ristoranti Riccione” il tuo ristorante, essendo geolocalizzato a Riccione, concorrerà per essere scelto dal cliente.
Si può inoltre inserire anche la categoria al quale il tuo ristorante appartiene. Ad esempio nel caso in cui un utente scrivesse “ristorante pesce Riccione” e il tuo ristorante rispecchiasse questa tipologia di locale, potrà essere visibile all’utente all’interno del box nel motore di ricerca.
Grazie alla scheda My Business potrai mostrare in un colpo d’occhio tutti i servizi che offri, essere una possibile scelta e ottenere molta visibilità.

Sul tuo profilo My Business puoi condividere informazioni come:

  • La posizione del tuo ristorante
  • La categoria del ristorante (può essere più di una): se inserisci come categoria principale “Pizzeria”, come categoria secondaria potrai descrivere più a fondo il tuo locale come “pizzeria riccione senza glutine”
  • I servizi che il tuo ristorante offre (ritiro, asporto, consegna a domicilio)
  • Gli orari di apertura (anche orari speciali , per esempio durante i giorni di festa)
  • Immagini e foto del ristorante
  • Menù completo
  • Recensioni dei clienti
  • Collegamento al Sito web
  • Numero di telefono del ristorante

Il cliente dovrà trovare tutte queste indicazioni immediatamente, senza navigare per troppo tempo alla ricerca delle informazioni che ti riguardano. Al contrario, il rischio è che decida di chiamare un altro locale.

Da dove iniziare: come creare una scheda

Se vuoi iniziare a dare visibilità alla tua attività, il primo step da affrontare è creare una scheda My Business.
Dovrai assicurare a Google che ciò che stai registrando sia effettivamente un ristorante, perché non è permesso a tutti creare una scheda ma solo a chi ha un’attività commerciale.

Cosa devi fare?

  • Avere un Account Gmail
  • Dimostrare di essere un’attività commerciale e non un soggetto privato
  • Provare che il tuo ristorante sia operativo – e non che sia chiuso o in apertura.

Ora si passa all’ottimizzazione del tuo My Business.
Per fare questo, sarà necessario aggiungere le informazioni essenziali in modo chiaro e aggiornato così da poter essere premiato da Google.
Cosa significa?
Se inserisci tutte le indicazioni nel modo corretto e completo il motore di ricerca cercherà di renderti visibile per gli utenti tra le prime posizioni.
Più è completo il tuo profilo My Business e più verrà notato, Google ti ricompenserà posizionando il tuo ristorante tra le prime posizioni.

Recensioni

Tra le funzioni che sono presenti nella scheda di Google My Business c’è la possibilità di visualizzare (sia per te che per gli utenti) le recensioni che sono state lasciate al tuo locale.
Ogni recensione che viene scritta sul tuo locale, sia positiva che negativa, non deve rimanere senza una risposta.
Fai sempre attenzione e monitora ciò che le persone dicono sul tuo ristorante: potrebbe essere un elemento determinante.

Foto e video

Includere foto nel tuo profilo My Business può darti l’occasione di mostrare ai tuoi potenziali clienti l’identità del tuo locale e cosa offri.
Non devono mancare foto dei piatti, così da invogliare i clienti a provarli, ma soffermati anche sulla location: le persone vogliono vedere il luogo in cui passeranno la serata.
Caricare una galleria fotografica ti aiuterà a trasmettere chi sei e creare un legame con chi ancora non è entrato nel tuo locale.

Conclusioni

Google My Business, se utilizzato nel modo corretto, è uno dei più potenti strumenti di marketing per la ristorazione.
Racchiude tutte le informazioni essenziali che riguardano il tuo ristorante che gli utenti possono trovare in pochi secondi e permette anche di essere presente su Google Maps quando un utente cerca un locale in una determinata zona.
Mantieni sempre aggiornata la tua scheda, sarà il tuo biglietto da visita su Google!

 

Ti piacerebbe migliorare la visibilità del tuo ristorante su Google? Contattaci, saremo felici di aiutarti!