Richiedi informazioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Sito protetto da Google reCAPTCHA.Privacy Policy Termini di servizio

20.09.2021

Condividere sui social contenuti sempre nuovi e interessanti molte volte non è un lavoro semplice, soprattutto se si parla di profili aziendali e si ha un’attività da gestire.
Se sei un ristoratore e hai un profilo social per la tua attività devi ormai sapere comunicare nella maniera migliore possibile.
Oltre a creare contenuti che possano interessare il tuo pubblico e invogliare il potenziale cliente ad entrare nel tuo locale, devi saper gestire e monitorare ciò che gli utenti possono vedere tramite il loro smartphone sul tuo ristorante.
Per sviluppare una strategia di marketing e comunicazione per il tuo ristorante è indispensabile organizzare i contenuti.
Ecco che viene in aiuto uno strumento fondamentale per la pubblicazione sui social del tuo ristorante: il piano editoriale.

Di cosa stiamo parlando?

Iniziamo dalle basi.
Il piano editoriale è un uno strumento per programmare le pubblicazioni di post e contenuti sui canali social del tuo ristorante.
Sicuramente può diventare il tuo migliore amico se già hai delle rubriche o hai in mente alcuni argomenti che vorresti condividere con gli altri sulle tue pagine social.
Nella pratica, è un vero e proprio calendario digitale in cui inserire e suddividere i dettagli di tutto ciò che poi andrai a pubblicare nei vari giorni del mese.
Vuoi mettere in programma una foto di una specialità del tuo ristorante?
Inseriscila nel piano e accompagna con i tag, il testo, l’orario di pubblicazione ecc.
Costruire un piano editoriale è un vero e proprio metodo di comunicazione che ti permette di non tralasciare nulla e di avere sempre sott’occhio una panoramica della tua campagna social.
Si possono pianificare i contenuti per il periodo che ritieni necessario, ma non è consigliato un tempo troppo lungo perché non perfettamente monitorabile.
La pratica più comune prevede di programmare le uscite su una base mensile, così che puoi gestire in modo facile tutto il lavoro.

esempio-piano-editoriale

Prima del Piano Editoriale

Se decidi di fare uscite programmate sui social, ci deve essere un motivo. Non fare post casuali solo per pubblicare qualcosa ogni tanto.
Che cosa bisogna tenere a mente prima di costruire una campagna social che sia efficace e di successo?
Alla base della strategia bisogna considerare due aspetti fondamentali:
Qual è il tuo obiettivo specifico? A cosa è finalizzata la campagna social che hai deciso di instaurare?
Qual è il tuo target? Ogni aspetto della tua strategia deve essere finalizzato ad un pubblico specifico, che tu, dovrai conoscere.
Analizzare il tuo obiettivo e il target, ti aiuteranno sicuramente a organizzare una campagna senza perdite di tempo e soprattutto in focus con quello che è il tuo pubblico.

Come creare un Piano Editoriale

Ora che si è considerata tutta la parte di analisi, si può iniziare con la stesura del vero piano editoriale.
Ci sono degli elementi obbligatori da considerare e da inserire nella programmazione se si vuole redigere un piano editoriale completo:

  • Titolo del post
  • Data e orario di pubblicazione
  • Tag e Hashtag
  • Eventuale budget per la sponsorizzazione
  • Immagine o link a cui è collegata
  • Testo che accompagna l’immagine

 

Quali tool utilizzare

I programmi da usare per strutturare un piano editoriale preciso sono veramente tantissimi. Decidi quelli che personalmente ti rendono il lavoro meno complicato e con cui ti trovi meglio.
In generale quelli più utilizzati sono:

  • Google Calendar
  • Exel
  • Trello

Tutti questi strumenti sono di facile utilizzo e ti permettono anche di condividere con i tuoi collaboratori il lavoro di pianificazione.

Spero che questo articolo sia stato utile per l’organizzazione dei tuoi post!

Ti serve un aiuto per la strategia di comunicazione del tuo ristorante? Contattaci e potremo aiutarti!