Richiedi informazioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Sito protetto da Google reCAPTCHA.Privacy Policy Termini di servizio

Mappa mappa delle mie brame, qual è la mappa più bella del reame?

Probabilmente penserai che l’estetica in una mappa sia relativa, poiché solitamente la si collega ad un universo fatto di misure e forme geometriche tipico dell’ambito tecnico e della cartografia. In realtà una mappa nasce principalmente per comunicare visivamente informazioni, suggerimenti e idee. Il modo migliore è creare un progetto che aiuti a semplificarne la lettura.

Per questa ragione non sempre la quantità di dettagli e l’adesione alla realtà aiutano all’obiettivo. Basta prendere come esempio la famosissima mappa della Tube di Londra, dove le varie linee colorate della rete non corrispondono al reale tragitto della metropolitana. Questo ha permesso, dopo anni, di evolversi: da una cartina di linee intricate a un’infografica fruibile in modo chiaro da oltre 3 milioni di persone ogni giorno.

Perché realizzare una mappa personalizzata

Ecco quali sono i 4 motivi per i quali un’azienda dovrebbe realizzare una mappa personalizzata:

1 – Evidenzia luoghi e punti di interesse scelti da te

Il punto di forza principale di una mappa personalizzata è la possibilità di scegliere gli elementi e i servizi che si vogliono evidenziare. Le cartine distribuite dai punti IAT o dai comuni possono rivelarsi riduttive poiché standard nella tipologia di punti di interesse o attrazioni segnalate. Quando crei la tua mappa puoi scegliere con cura i luoghi per te più significativi della città, quelli più interessanti o semplicemente che ti stanno più a cuore. Il primo passo è delineare una legenda ad hoc, specificando i luoghi dove orbita il nostro interesse e quello dell’utente.

2 – È su misura per l’utente

Una mappa personalizzata rende l’utente centrale. La cartina creata e pensata da una struttura ricettiva è principalmente orientata ad aiutare i clienti a vivere un’esperienza unica e personale. I viaggiatori non prediligono solo gli itinerari ufficiali da turista, ma cercano sempre di più l’inedito e l’inconsueto. Quindi a seconda della tipologia di turista è importante suggerire un’esperienza su misura. Focalizzati sul target, seleziona delle categorie di servizi, attività o luoghi tenendo sempre in mente il destinatario della mappa.

3 – Rafforza il brand aziendale

Qui ritorniamo al discorso iniziale: l’estetica nelle mappe personalizzate gioca un ruolo fondamentale. I colori, la tecnica, il font, lo stile utilizzato nella propria mappa in primis riflette quello dell’azienda. Di conseguenza diventa una propria interpretazione visiva della realtà e dei luoghi, che vengono ridisegnati in ogni dettaglio attraverso gli standard della propria identità visiva. La mappa va quindi a rafforzare la comunicazione dell’azienda ed arricchire il brand. Chiunque prenderà in mano la mappa riconoscerà subito che si tratta della vostra attività!

4 – È versatile su più canali

Quando parliamo di mappa non parliamo solo dei formati cartacei. La fisicità della mappa è sicuramente un modo per renderne pratico e immediato l’uso. La stampa di pieghevoli tascabili permette all’utente di portarla sempre con sé e consultarla in ogni momento. La stampa di pannelli o grande formati permette invece di orientare i clienti all’interno della struttura e agevolare gli spostamenti aiutandolo a memorizzare gli spazi.

In realtà la mappa è efficace anche nel formato digitale, adattabile ai diversi strumenti web e social. Può essere inviata tramite newsletter per essere scaricata e salvata su un dispositivo dal destinatario oppure possono essere create delle rubriche per i social che vanno ad approfondire attraverso una serie di post i punti della legenda.

 

Ancora ti stai chiedendo perché realizzare una mappa personalizzata?
Le mappe sono uno strumento molto efficace di comunicazione e di marketing. Sono un prodotto che rende la tua struttura più specifica, identitaria e rafforzano il brand. Sono un servizio utile al viaggiatore durante l’esperienza di viaggio e un ricordo una volta tornato a casa, creando un legame sia fisico sia mentale con la tua azienda.

Contattaci, ti aiuteremo a rafforzare la tua brand identity!