Richiedi informazioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Sito protetto da Google reCAPTCHA.Privacy Policy Termini di servizio

04.06.2021
Like si o like no? Vanity metrics

Vanity & actionable metrics

Il numero di Like sotto ad una foto fa parte delle cosiddette “Vanity metrics”, metriche della vanità, così chiamate perché “esaltano l’ego”.

Questo termine fa in genere riferimento al numero di Follower, Like e Commenti che riceviamo sui nostri social. Questi dati in realtà non portano ad un guadagno nel nostro business poiché non generano nessuna conversione, non occorre avere milioni di followers se poi non interagiscono e non compiono azioni! Potrebbero essere importanti soprattutto in una fase iniziale ma non bisogna focalizzarsi solo su queste!

Accanto alle vanity metrics vanno infatti considerate le actionable metrics che forniscono un’analisi sui comportamenti degli utenti e possono essere trasformate in azioni concrete a livello operativo.

Like sì o like no, questo è il dilemma!

Il 26 maggio Instagram ha reso ufficiale la notizia che da adesso in poi sarà possibile scegliere se mostrare oppure no il numero di Like sotto ad un post.

Dopo un periodo di test con lo scopo di “depressurizzare l’esperienza delle persone su Instagram” il team di Instagram è giunto alla conclusione che vedere i conteggi dei like è vantaggioso per alcuni ma è molto fastidioso, e a volte dannoso, per altri.

Per chi utilizza i social per lavoro come blogger e influencer sono un parametro molto importante, anche per chi li utilizza per sapere ciò che è di tendenza e la moda del momento, per chi invece cerca approvazione sociale e li associa al successo o alla stima nella vita reale un numero ridotto di Mi piace può causare gravi disturbi, specialmente nei più giovani.

I motivi secondo i quali avevano deciso di togliere il numero di like erano diversi, tra cui la lotta ai like comprati grazie a bot o applicazioni, la lotta contro la ricerca di gratificazione sociale e infine l’aumento delle condivisioni in quanto non essendo più posti sotto “osservazione” e giudizio degli altri sarebbero potuti aumentare i contenuti creati dagli utenti.

Per scegliere se visualizzare o no il numero dei Mi piace basta cliccare sui tre puntini in alto a destra nei post di Instagram e selezionare “Nascondi il numero di Mi piace”.

Instagram vs bullismo

 

Questa opzione relativa ai Mi piace fa parte di un insieme di azioni intraprese per combattere abusi, bullismo e incitamento all’odio su Instagram.

Un altro strumento annunciato dal celebre social sarà in grado di filtrare automaticamente le richieste in DM (direct message) contenenti parole, frasi ed emoji offensive.

Si concentra appositamente sulle richieste DM, perché secondo il social è qui che le persone di solito ricevono messaggi offensivi (a differenza della normale casella di posta DM, dove vengono indirizzati i messaggi proveniente dai tuoi followers/amici).

Funzionerà in modo simile ai filtri per i commenti che ti consentono di nascondere i commenti offensivi e di scegliere quali termini non vuoi che le persone utilizzino nei commenti sotto i tuoi post.

Tutte le richieste DM che contengono le parole, frasi o emoji considerate offensive (sia dal tuo elenco personalizzato che potrai creare che dall’elenco predefinito) verranno automaticamente filtrate in una cartella separata.

Questa funzionalità non è ancora attiva ma verrà implementata in diversi paesi nelle prossime settimane.

Queste iniziative intraprese da Instagram possono essere molto importanti ed efficaci soprattutto per gli utenti più giovani: anche i social devono essere usati in maniera corretta soprattutto rispettando gli altri!