Richiedi informazioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Sito protetto da Google reCAPTCHA.Privacy Policy Termini di servizio

facebook-analytics-non-sara-piu-disponibile

Facebook ha annunciato, a fine del mese scorso,  che a partire dal 30 giugno 2021 Facebook Analytics non sarà più disponibile e che fino a quella data sarà possibile accedere, consultare e scaricare i report. Facebook non ha specificato una chiara ragione per la rimozione di questo tool.

I dati stanno recentemente diventando più difficili da tracciare, questo a causa dell’update in iOS 14 che chiede agli utenti se vogliono essere tracciati dalle apps che utlizzano dal telefono, non accettando il consenso sarà più difficile ottenere dei dati veritieri e analizzare le conversioni.
Con queste novità diminuirà la visibilità dei post organici delle pagine e quindi l’investimento economico delle aziende dovrà aumentare.

Cos’è?

Facebook Analytics permette di capire come le persone interagiscono con il tuo sito e la tua pagina Facebook, le loro caratteristiche demografiche (sesso, età, ecc.) e psicografiche (ad esempio, quali pagine seguono).
Grazie al pixel installato sul sito, Facebook Analytics incrocia i dati provenienti dal sito web, dalle pagine Facebook e app.
E’ uno strumento gratuito con il quale puoi analizzare:

– in che modo le persone usano la tua app, il tuo sito web, la tua Pagina Facebook, come si spostano tra un’origine degli eventi e l’altra.
– informaioni sulle persone che interagiscono con il tuo sito web, con la tua app e la tua pagina. Queste includono informazioni demografiche aggregate, quali età e genere.
– come gli utenti interagiscono con le tue origini degli eventi. Puoi anche dividerli in funnel e coorti, quindi creare visualizzazioni filtrate delle metriche dei dati statistici.

E’ molto simile a Google Analytics ma la differenza è che i dati che raccoglie Google sono basati sui cookie mentre Facebook Analytics si basa sul pixel di Facebook (fino a questo momento non può essere disabilitato) che associa ogni visitatore del sito a un account di Facebook (e anche di Instagram).

 

 

Alternative

Il testo ufficiale pubblicato sulla guida Facebook, propone delle alternative targate Facebook:

  • Facebook Business Suite consente di gestire i tuoi account aziendali di Facebook e Instagram e può mostrarti dati statistici dettagliati sul pubblico, i contenuti e le tendenze.
  • Gestione inserzioni consente di visualizzare, modificare e vedere i risultati di tutte le tue campagne Facebook, i gruppi di inserzioni e le inserzioni singole.
  • Gestione eventi può aiutarti a configurare e gestire gli strumenti di Facebook Business, come il pixel di Facebook e l’API Conversions, e a segnalare le azioni intraprese sul tuo sito web, sia dall’app che dal tuo punto vendita fisico.

Ci sono moltissimi tools che possono sostituire Facebook Analytics e che possono fornirci i dati che ci servono per capire i clienti e preparare strategie di marketing.
Questi tools ti forniranno insights come gli utenti attivi sulla tua pagina, la loro engagment, le performance dei contenuti postati, impressions, likes, commenti, condivisioni,  crescita dei followers e molto altro.

SoTrender

Tool a pagamento che consente di scoprire gli insights, le performance, costruire report e studiare i competitors.

Keyhole

Permette di pubblicare e programmare post illimitati, puoi analizzare il numero di impressions, reach, post e engagement. Puoi inoltre scoprire gli influencer più coinvolgenti per il tuo brand e analizzare demograficamente chi utilizza i tuoi hashtag

Unbox Social

I dati forniti da Unbox consentono di verificare come la tua audience sta interagendo con i contenuti della pagina e quale tipo di audience stanno attraendo maggiormente. Inoltre analizza gli insight di ogni post e la sua engagment, feedback, visualizzazione ecc.

Facebook Insights (Free)

Facebook Insight analizza la performance della tua pagina dando dati e statistiche sul numero di utenti attivi, follower, numero di likes e commenti sui posts, condivisioni e dati demografici.

Quintly

Attraverso la sua interfaccia semplice e minimalista, oltre a monitorare i tuoi post, engagement e followers, puoi misurare il rendimento dei tuoi competitors e come si posizionano sui social rispetto al tuo brand.

Socialbaker

Questo tool consente di trovare il tuo pubblico di destinazione sui social, i contenuti a cui sono maggiormente interessati e gli influencer che amano.
Misura i dati consentendoti di conoscere i contenuti più popolari, i tempi migliori per pubblicare, scoprire nuovi contenuti e persino indirizzare e reclutare le influencer più adatte.

AgoraPulse

Questo tool è basato sul “social listening” cioè scopre i trend e gli insight riguardo al tuo brand e i tuoi competitors, genera rapporti specifici per i tuoi Tweet, menzioni, retweet e preferiti, nonché altre statistiche sul coinvolgimento.

 

HootSuite

Oltre a fornire i dati analitici puoi pianificare e gestire tutti i contenuti social, il principale vantaggio è che integrato con tutti i social media.

 

Conclusioni

Sebbene il preavviso sia di soli pochi mesi possono essere usati per provare le varie alternative di Facebook Analytics, per capire quale fa al caso proprio e quale ha le funzionalità che stiamo cercando. La maggior parte dispone infatti di periodi di prova gratuiti.

Avere i dati  che ci forniscono questi tools è importante perché aiutano a comprendere le performance aiutando così a stabilire obiettivi specifici per le campagne pubblicitarie e per la pubblicazione dei nostri contenuti. Inoltre per avere buoni riscontri è necessario conoscere il target di riferimento e queti tool ci danno dettagli sulla nostra audience per poter capire bene a chi può interessare il nostro prodotto o servizio.