Richiedi informazioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Sito protetto da Google reCAPTCHA.Privacy Policy Termini di servizio

30.10.2017
facebook novità e esperimenti

Questo si sta rivelando un autunno caldo per Facebook, con tante novità e qualche esperimento. Ti sei perso qualcosa? Non ti preoccupare, abbiamo riassunto quali sono i principali.

News Feed Publisher Guidelines

Impossibile immaginare Facebook senza notizie, non è vero? Negli ultimi giorni sono state rese pubbliche alcune linee guida per Publisher. Ovvero per tutte quelle persone che usano la sezione “News” in maniera consapevole, come editori e giornalisti.
Tutto è partito da una domanda “Se potessi guardare migliaia di storie ogni giorno e di queste scegliere quelle più importanti per te, quali sceglieresti?
Naturalmente non è possibile riuscire a vedere tutto quello che Facebook propone, ma ad ognuno di noi vengono mostrate alcune storie. Quelle che l’algoritmo ritiene essere più interessanti per te.
Esistono però alcuni consigli che Facebook da ai publisher, per rendere più accattivanti i propri contenuti. Consigli che ci rivelano anche qualcosa in più sull’algoritmo di Facebook.

Ecco quali sono:

1 – Le persone apprezzano contenuti informativi e storie significative

I publisher quindi dovrebbero rendere le storie più interessanti per la propria audience. Per farlo è consigliato utilizzare i Facebook Insights, per capire cosa funziona meglio e cosa no, e il Facebook Pixel per tracciare l’attività delle persone sul proprio sito. C’è poi un nuovo tool acquisito da Facebook, Crowdtangle, che aiuta a capire quali sono gli argomenti ritenuti più interessanti, e discussi, su Facebook. Inoltre, altro consiglio fornito nelle linee guida è quello di cambiare formato. Non solo link, ma anche video, foto e tutto quello che ti viene in mente per capire cosa piace di più ai tuoi lettori.

2 – Le persone su Facebook apprezzano i contenuti accurati e autentici

Quindi sono da evitare i “Click Baiting” (tipici delle bufale) e i titoli sensazionalistici. Non portare traffico a siti di poca qualità con elementi di disturbo nella navigazione, come pop up pubblicitari. Ma soprattutto evita di condividere notizie false.

3 – Le persone apprezzano i comportamenti rispettosi e sicuri

Non si possono pubblicare contenuti a sfondo sessuale o che contengano nudità, e nemmeno scrivere post con minacce o incitazione di odio verso le persone. Vietati anche gli atti di bullismo e autolesionismo. Giornalisti e publisher devono aderire a tutti gli standard di sicurezza, come alert in caso di login da dispositivi non conosciuti e protezione della password.

Benvenuto nuovo Ads Manager

Te ne sarai accorto già da qualche tempo. Il passaggio da Power Editor verso il nuovo Ads Manager è stato graduale, ma sembra essere ormai definitivo il pensionamento del vecchio pannello. Facebook dice di aver combinato tutte le miglior feature del Power Editor e del Pannello Gestione e in effetti nel nuovo Ads Manager c’è tutto quello che serve per gestire al meglio le campagne, dalla “creazione guidata” per gli inserzionisti “base”, alla “creazione veloce” per quelli esperti.
Inoltre sarà possibile salvare delle bozze, che verranno pubblicate solo dopo la conferma dell’inserzionista.

Una newsfeed senza pagine

Infine, un esperimento: Facebook sta testando un newsfeed senza pagine, ma solo con i post di amici e sponsorizzate.
Questo però fa pensare che ci siano novità in arrivo, per quanto riguarda il flusso di notizie. Per il momento questo test viene effettuato sugli utenti di sei paesi: Slovacchia, Serbia, Bolivia, Guatemala, Cambogia e Sri Lanka.
In questi luoghi le pagine stanno registrando enormi cali in termini di engagement, più che nel resto del mondo. Sembra infatti che le interazioni siano calate del 60%-80%.
Le critiche però non hanno tardato ad arrivare, soprattutto in relazione ai post sponsorizzati che continuerebbero invece a comparire anche in questo newsfeed. Le pagine favorite sarebbero ovviamente quelle che possono permettersi di investire denaro per promuovere i propri contenuti, le altre invece destinate ad una inesorabile morte lenta.
In realtà, in questa situazione i post delle pagine sarebbero visibili in un apposito newsfeed, diverso da quello degli amici, chiamato Explore nel quale si trovano i contenuti delle pagine che abbiamo deciso di seguire e sulle quali abbiamo cliccato “mi piace”.

E tu, ne avevi già sentito parlare?