Richiedi informazioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Sito protetto da Google reCAPTCHA.Privacy Policy Termini di servizio

13.07.2017
L e Palme

Avrete sicuramente già sentito parlare di Brand Identity, ovvero di identità di marca. Nel Case History di oggi vi spiegheremo in che modo abbiamo collaborato a ridefinire l’identità di una struttura turistica di Terracina: Le Palme Village.
Il nostro contributo ha interessato principalmente la grafica e i testi del nuovo sito web, ma questo è solo un piccolo tassello che fa parte di un progetto molto più ampio di restyling generale dell’immagine del villaggio. Ma andiamo a vedere più nel dettaglio quello che abbiamo fatto.

Identikit del cliente

Le Palme Village è un campeggio che non vuole più essere un campeggio. Chi conosce la storia della famiglia Fusco, non si stupirà. Sono sempre stati dei ribelli. Pensate che Nonno Ubaldo riuscì nell’incredibile impresa di produrre uno dei migliori Moscato della zona, a pochi metri dal mare, su un terreno prevalentemente sabbioso. Proprio dove ora sorgono Le Palme. E questo spirito ribelle e visionario deve essere sempre stato un tratto di famiglia, perché l’obiettivo che si sono dati con Le Palme, è di trasformalo in un villaggio a tutti gli effetti, da qui a qualche anno. Niente più camper e roulotte, ma bungalow e case mobili dotate di tutti i comfort per chi desidera una vacanza che sia all’insegna della Natura e allo stesso tempo comoda e confortevole.
Il villaggio si rivolge principalmente alle famiglie, ma diversamente dal passato si tratta di un pubblico più ristretto. Mamme e papà che viaggiano con i bambini, certo. Ma che desiderano anche trascorrere una vacanza riposante, cullati dalle onde del mare che, come dice il Pay Off che abbiamo individuato per loro, qui è davvero “a zero metri“. Con servizi e possibilità di mangiare all’interno, sia al ristorante che portando piatti già pronti fino alla propria casa mobile e organizzare una cena in famiglia come fossero a casa propria. Non proprio un campeggio puro e semplice, quindi.

Obiettivo del progetto

Per ridefinire l’identità de Le Palme è entrata in gioco Teamwork. Coordinatore del progetto è Nicola Delvecchio che, dopo una valutazione della struttura ha suggerito una serie di interventi, da realizzare in più anni, che hanno l’obiettivo di rendere il villaggio più accogliente e al passo con i tempi, per far emergere la nuova personalità de Le Palme Village.
Si è partiti dall’immagine coordinata, ovvero logo e materiale cartaceo per la struttura, realizzati da Ilenia Montanari fino ad arrivare alla riqualificazione degli spazi.
A noi è stato chiesto di occuparci di grafica e testi del sito, indirizzando la comunicazione verso chi di solito a casa decide di prenotare la vacanza, e quindi le mamme, proponendo un’immagine adeguata alla nuova identità e adottando un linguaggio e un tono di voce coerente con il pubblico di riferimento.

Case History

Una parte importante, quando si parla di Comunicazione e di definizione della Personalità di Brand, è giocata dal sito.
Ormai chiunque sia in possesso di una connessione internet, su pc o smartphone, sceglie il web come canale privilegiato per informarsi su una struttura, per guardare le foto, leggere servizi e offerte e infine per prenotare le vacanze. Un bel sito, con immagini e contenuti coerenti, risulta quindi essere fondamentale per guidare i potenziali ospiti della struttura verso le sistemazioni disponibili o ad individuare i servizi più adeguati alle proprie esigenze.
Come abbiamo appena detto, il pubblico di riferimento della comunicazione de Le Palme Village sono le famiglie.
Il punto fondamentale, dal quale partire è stato: cosa cercano le mamme, quando prenotano le vacanze?
Occorreva individuare il percorso più veloce e intuitivo possibile per permettere loro di arrivare alle informazioni che stanno cercando, e comunicare in modo leggero e piacevole tutti i servizi che possono trovare al loro arrivo a Le Palme Village.

Soluzione

Abbiamo realizzato un sito web che mettesse in luce soprattutto la parte nuova, quella delle case mobili di ultima generazione e dei bungalow. La parte relativa al campeggio, seppur ancora presente, è meno evidente.
Inoltre, già dalla home page dovevano essere presenti tutte le informazioni importanti: la Unique Selling Proposition (villaggio a zero metri dal mare), e il fatto che ci si rivolgesse alle famiglie con i bambini.
La grafica del sito ricalca lo studio fatto per l’immagine coordinata, quindi: elementi colorati e giocosi. Abbiamo anche scelto di riproporre la figura della mascotte, la scimmietta Palmito, che guida gli utenti verso le varie aree del sito.
Anche i testi sono stati realizzati su questa impronta. Non è un mistero che in casa, le vacanze siano sotto il potere decisionale della mamma, ed è quindi a lei che ci siamo rivolti. Il tono di voce è scanzonato e leggero, con piccoli dettagli che fanno assomigliare questi testi quasi più ad un racconto che ai tradizionali testi di una struttura turistica.
Infine, abbiamo adottato qualche piccola accortezza tecnica per guidare la navigazione. Un esempio su tutti: la form del booking non esplosa, ma con il pulsante. In questo modo i contenuti hanno maggiore spazio. Abbiamo riflettuto sui comportamenti di una mamma intenta a prenotare la vacanza per lei e la sua famiglia. Probabilmente, ci siamo detti, avrebbe voluto saperne di più su servizi e caratteristiche del villaggio, prima di prenotare.
Però è importante anche che possa compiere l’azione, ovvero concludere positivamente la visita. Quindi il bottone “Prenota Ora” è ben in evidenza. In questo modo il campo di ingombro è minimo e solo chi è interessato può poi compilare i campi della form nella finestra successiva del booking.
Infine, sempre per rispondere alle esigenze dei vari utenti, ci sono le due form: quella di contatto fissa nel footer per richiedere preventivo e quella all’interno delle singole offerte, con la possibilità di prenotare subito l’offerta o richiedere informazioni.

Se volete saperne di più o avete delle domande su questo progetto, scriveteci nei commenti!