Richiedi informazioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Sito protetto da Google reCAPTCHA.Privacy Policy Termini di servizio

elimina il superfluo

Sono finiti i tempi dello sfarzo, le epoche barocche e dell’art nouveau sono passate da un po’, siamo affogati da una miriade di informazioni che ci arrivano da qualsiasi parte e mezzo di comunicazione e le cose che vorremmo dire sono tante!
Noi ci presentiamo come consulenti e le persone che arrivano da noi spesso hanno delle esigenze che non riescono pienamente a comprendere, ma siamo noi che dobbiamo aiutarli a capire ciò di cui hanno bisogno e proporre la giusta soluzione.

Spesso hanno poche idee e poco chiare.
Questo aspetto è soprattutto evidente quando si deve realizzare un sito web, “si devo fare il sito, voglio essere visibile e voglio essere al primo posto” oppure “voglio una cosa d’effetto, bella impattante!”, ecco queste non sono delle vere indicazioni, queste dichiarazioni potrebbero aprire degli scenari infiniti nei quali vagare, ma qui entriamo in gioco noi.

Ecco quindi alcune linee guida da tenere bene a mente quando si ha a che fare con scenari confusi o non definiti, alcuni suggerimenti su come creare delle interfacce per ogni tipo di cliente.

Intuitivo è meglio

Un sito deve come avere una navigazione corretta, per cui occorre concentrare la nostra creatività su questo aspetto. Le interfacce devono essere semplici, scorrevoli e devono  comunicare le funzioni in modo intuitivo senza costringere gli utenti a scoprirle da soli.

Avere chiaro l’obiettivo finale

Qualunque sia l’ambito di intervento, dobbiamo concentrarci ed individuare le giuste caratteristiche della nostra comunicazione, definendo i punti di forza a cui dare risalto.

Dobbiamo avere sempre ben chiaro il nostro scopo finale!

Un sito ben fatto deve essere una calamita, attirare l’attenzione e non portare gli utenti ad abbandonarlo. E per fare in modo che questo succeda la parte grafica e le immagini sono molto importanti. E’ grazie a loro se, a primo impatto, rimanete bloccati di fronte allo schermo!

Intelligente ma non troppo

Sorprendere l’utente è l’obiettivo di un progetto creativo, ma la comunicazione e la rappresentazione deve essere facilmente comprensibile. Deve sorprendere si, ma in modo positivo, un messaggio d’impatto, chiaro e ben studiato e ovviamente ben rappresentato.

Soprattutto quando si parla di siti ci si imbatte in questa problematica che viene affrontata studiando situazioni che prevedano le interazioni degli utenti sulla base delle scelte da loro compiute.

Avere una visione d’insieme

Un progetto è composto di tante parti, ad ognuna di queste va dato il giusto peso e dedicato il giusto tempo per poterla sviluppare nel modo migliore. Questi sono tutti passi che portano ad ottenere un risultato finale complessivo adeguato.

Anche in fase di progettazione, quando ci si dedica alle singole parti bisogna però avere ben chiara la visione d’insieme ed il risultato che si vuole ottenere.

L’interfaccia deve aiutare l’utente a costruirsi un modello mentale degli elementi che non può vedere e a navigare con facilità.

Per questo è fondamentale sviluppare un layout corretto, ovviamente responsive, in modo tale che si adatti a tutti i dispositivi e ai diversi sistemi operativi.

Sono belli i siti con effetti particolari e con animazioni varie, ma siamo sicuri che siano ben navigabili? Io stessa alle volte mi perdo e nel non giungerne a capo me ne vado su un altro sito!

Elimina il superfluo

Di questo ne sono sempre stata una grande sostenitrice, e lo dico sempre, eliminare il superfluo è fondamentale, tutto quello che è di troppo e che non incide sulla nostra progettazione possiamo anche non prevederlo. L’attenzione dell’utente è poca e dobbiamo cercare di sfruttare al massimo il tempo che dedica, dando vita ad un messaggio chiaro e facilmente comprensibile eliminando tutte quelle informazioni che lo potrebbero distogliere dalla lettura.

Niente complicazioni

Spesso siamo spinti da aspirazioni personali e grande voglia di fare e sperimentare, cercando di delineare nuove funzioni o individuare una comunicazioni ai nostri occhi molto più incisiva.

Esistono modelli che si sono dimostrati validi per noi e che continuano ancora ad esserlo e che è bene usare fino a quando non compariranno soluzioni tecniche migliori.

Risolvere i problemi

Essere creativi significa risolvere problemi e non fare “a sensazione”, per questo motivo evitare di inventare qualcosa di nuovo solo per distinguervi, perché rischiereste di ottenere l’effetto contrario, ma servitevi di un metodo collaudato e passate oltre.

 

Con questo articolo non voglio di non pensare in grande, ogni cliente ha esigenze diverse, per cui per ciascuno bisogna individuare la soluzione migliore. Spesso si ha a che fare con clienti che devono realizzare da zero la loro comunicazione e che non hanno ancora un sito, sicuramente non hanno bisogno di qualcosa di visionario ma bensì di qualcosa di chiaro e facilmente accessibile per farsi trovare e conoscere, soprattutto se si ha a che fare con nuove realtà.

Dobbiamo essere sempre aggiornati per poter suggerire le soluzioni giuste!

Per cui stiamo sempre attenti alle cose nuove e manteniamoci aggiornati per noi e per i nostri clienti!