Richiedi informazioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Sito protetto da Google reCAPTCHA.Privacy Policy Termini di servizio

colore dell'anno 2016

Anche quest’anno come ogni anno a dicembre, il Pantone Color Institute si è pronunciato annunciando con mia somma gioia e impazienza quale sarà il tanto atteso colore del 2016.

Era una notizia che gli appassionati e gli addetti ai lavori come me aspettano con ansia e finalmente è arrivata!
Ma andiamo per gradi, non tutti sanno cos’è Pantone.

Cos’è Pantone?

Pantone è un’azienda che si occupa principalmente di tecnologie per la grafica, con gli anni si è specializzata nella catalogazione del colore, divenendo una delle massime autorità in tema di colore e andando a definire uno standard internazionale per la grafica.
Per chi fa grafica o chi lavora nel design Pantone è la bibbia del colore perché ha saputo uniformarli e creare un codice comune di lettura.

La storia dei colori

Tutto è nato nel 2000 quando Pantone nominò il primo colore ufficiale dell’anno e dall’ora non si è più fermata.
Le scelte fatte nel corso degli anni sono state caratterizzate da colori dai toni forti e decisi.

Ecco una sintesi dei colori che si sono succeduti nei vari anni dal 2000 al 2015.

storia colore

Il colore del 2016

Quest’anno Pantone non si é limitata a scegliere un colore ma udite udite signori, i colori sono ben due, e questa decisione è stata dettata da studi ed analisi; un team di professionisti, infatti, per mesi ha monitorato e interpretato le tendenze (alcune ancora embrionali), attingendo da stimoli provenienti da diversi ambiti, dall’arte al cinema, dalla musica alla moda, ecc. Tutti aspetti che hanno portato alla determinazione di questi colori.
Ma arriviamo al dunque, i colori nominati sono Rose Quartz e Serenity.

colori 2016

Come spiegato nelle motivazioni della scelta, “Rose Quartz è un tono suadente ma delicato, che esprime compassione e compostezza. Serenity è leggero e arioso, come il cielo blu sopra di noi ed esprime sentimenti di tregua e relax anche in tempi turbolenti”.

Leatrice Eiseman, direttore esecutivo di Pantone, ha precisato:

“Uniti insieme i colori portano un equilibrio intrinseco tra un caldo e avvolgente rosa e il più tranquillo blu, comunicando unione e benessere insieme a un piacevole senso di ordine e pace”.

Dopo anni di colori accesi, la scelta di quest’anno è ricaduta su altri orizzonti e la componente psicologica ha avuto il suo peso, oggi infatti le persone hanno bisogno di sentirsi rassicurate, aprendo così le porte a sfumature tenui e delicate.

“Il Pantone 15-3919 Serenity ha il potere di rilassare con il suo effetto calmante, portando un senso di sollievo e in una dimensione eterea.”

“Il Pantone 13-1520 Rosa Quarzo, una tonalità dolce ma persuasiva che trasmette un senso di compostezza, al passo con i tempi ed attenta ai cambiamenti.”

Sono colori che vanno in controtendenza rispetto a quelli degli anni passati, basta scelte eccessive ed aggressive. BASTA!

Apriamo le porte al ritorno a mondi incantati e fiabeschi dove ogni principessa ha il suo principe azzurro.