Richiedi informazioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Sito protetto da Google reCAPTCHA.Privacy Policy Termini di servizio

È nella natura dei social rinnovarsi continuamente. Non bisogna quindi stupirsi quando Instagram, proprio in questi giorni, come promesso ha introdotto una delle novità che aveva annunciato nelle scorse settimane: le note. Questa nuova funzionalità che si può trovare in alto entrando nella sezione DM, ovvero quella dei messaggi diretti, permette agli utenti di comunicare utilizzando solo il testo. Per trovare una facile definizione: sono gli stati di Instagram. Se sei sorpreso, tieniti forte: non sembra essere l’unica novità che il nostro (ex) social fotografico ha in serbo per questo 2023. Continua a leggere per saperne di più.

Cosa sono le note di Instagram

Dopo le reaction alle storie e i commenti arrivano anche le note, ovvero l’ultimo modo in ordine di tempo proposto da Instagram per restare in contatto con gli amici, condividendo pareri e commenti. Le note sono infatti messaggi testuali brevi, con una lunghezza massima di 60 caratteri, visibili solo ai follower, che si possono trovare all’interno della sezione DM. Per aggiungere anche tu una nota dovrai cliccare di fianco a quelle degli utenti, dove Instagram chiede se anche tu vuoi lasciarne una. Al momento le note, al contrario delle storie, non sono visibili a tutti: sarai tu a scegliere se mostrarle solo agli amici stretti e anche alle persone che con cui ci si segue a vicenda.

Come funzionano le note

Andando nella sezione DM, in alto, ti aspettano le note delle persone seguite. Graficamente appaiono come un breve messaggio inserito all’interno di cerchietti che ricordano le storie. Cliccandoci sopra avrai la possibilità di interagire con una chat privata. Chi pubblica la nota potrà condividere un parere o un pensiero breve con le persone che lo seguono. Le note, così come le storie, hanno una durata massima di 24 ore. Una volta pubblicata una nota potrai anche decidere di eliminarla o sostituirla con un’altra.
A cosa serve tutto questo? Ce lo fa sapere Instagram: per invitare gli utenti a nuove conversazioni.

I pareri

Instagram, dopo averci provato con i video in stile TikTok, verticali e brevi, si butta anche sui testi. Userò un eufemismo: questa novità non è stata accolta con un grande entusiasmo da parte degli utenti. Secondo alcuni le note sarebbero infatti una scoppiazzatura di Twitter. Al momento si tratta di uno strumento disponibile solo per i profili personali, vedremo come si svilupperà in futuro!

Le altre novità di Instagram

Come avevo anticipato all’inizio di questo articolo, le note non sono l’unica novità che Instagram intende tirare fuori dal cilindro. Ci sono anche le Candid Stories e i profili di gruppo.
Le Candid Stories sembrano ricalcare la modalità di BeReal. Per chi non ne ha mai sentito parlare: BeReal è un’app di social media dove gli utenti possono postare una volta al giorno una foto frontale mostrando quello che hanno davanti e un selfie. Con la stessa modalità le Candid Stories saranno una sorta di mini challange che si potrà fare con i propri amici, ma niente paura: non saranno obbligatorie per tutti. Volendo si potranno disattivare dalle impostazioni. Gli utenti potranno vedere le Candid dei loro amici di Instagram solo dopo aver caricato le proprie.

Un’altra novità sono i Profili di Gruppo. Sembra infatti che Instagram dia la possibilità di creare un profilo condiviso con gli amici per condividere post e storie. Ogni volta che si condivideranno contenuti su un profilo di gruppo questi saranno visibili solo ai membri del gruppo e non ai follower. Anche in questo caso, sembra che l’ispirazione sia presa da altri social come Whatsapp.

E tu, cosa ne pensi di queste novità?