Richiedi informazioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Sito protetto da Google reCAPTCHA.Privacy Policy Termini di servizio

29.10.2024

Ottobre è agli sgoccioli è noi, come ogni mese (da un mese a questa parte) ti raccontiamo quali sono state le notizie più interessanti, e divertenti, che riguardano il mondo dei social, del web e dei brand. Sei pronto? Si parte!

 

La nonna che gioca a Fortnite è il nuovo volto di Ikea

Nei giorni scorsi sui social si è parlato molto di Cath Bowie, il nuovo volto della collezione di Ikea dedicata al gaming. Introdotta a Fortnite dal nipote nel 2017, ora “la nonna gamer”, come è stata soprannominata, trascorre ore ogni sera in streaming da casa sua. Cath, nota anche come Grumpygran1948, è il volto della nuova collezione Bränboll di Ikea, dedicata al gaming. L’azienda svedese voleva qualcuno che non rientrasse nel “solito stereotipo” per la sua campagna, ha raccontato.
Nell’ultimo anno i follower di Grumpygran1948 su Twitch sono più che raddoppiati e ha raggiunto il raro obiettivo di diventare partner della piattaforma di streaming live. Ed è proprio grazie a questa grande community che Ikea ha notato Cath.

 

Stop all’uso degli smartphone ai concerti: l’idea di Heineken

Se sei appassionato di concerti, quante volte ti sarà successo di vedere il tuo musicista preferito o la tua band del cuore attraverso lo schermo dello smartphone di quello davanti a te? Se non ti è mai successo probabilmente quello con lo smartphone in mano sei tu.
Ma a tutto c’è un rimedio e questa volta ci ha pensato Heineken con l’app The Boring Mode. Presentata durante l’Amsterdam Dance Event, questa applicazione ha un obiettivo chiaro e ambizioso: ridurre l’uso degli smartphone ai concerti, per ridare valore all’esperienza dal vivo e spingere il pubblico a godersi appieno il momento.
L’idea di The Boring Mode è nata per rispondere a un problema sempre più sentito da artisti e fan: la frustrazione di trovarsi circondati da telefoni alzati invece di volti coinvolti. Con questa app, Heineken vuole dire basta agli scatti incessanti e alle distrazioni digitali che spesso allontanano le persone dall’atmosfera di festa e condivisione che caratterizza i concerti.
La tecnologia dietro The Boring Mode funziona disattivando app, notifiche e persino la fotocamera durante i concerti, assicurando così che ogni partecipante possa immergersi completamente nell’esperienza.

 

Adam Mosseri scioglie un dubbio: perché su Instagram vediamo la seconda foto del carosello per prima

Quante volte, scrollando su Instagram hai visto la seconda foto di un carosello anziché la prima? Tantissime, probabilmente.
Qualche giorno fa Adam Mosseri, CEO di Instagram, ha finalmente chiarito questo mistero. La ragione è semplice: se hai già incrociato quel carosello ma non ti sei preso la briga di scorrere le immagini, Instagram decide di dargli una seconda chance mostrandoti una foto che non hai ancora visto, la seconda. Ha inoltre aggiunto che i caroselli tendono ad avere una copertura superiore, data da un maggior numero di interazioni, rispetto alle foto singole. Le probabilità aumentano ulteriormente se il carosello è accompagnato da un brano musicale, perché verrà mostrato anche nella sezione “Reel”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Adam Mosseri (@mosseri)

 

In Norvegia ci sarà un’età minima per usare i social

È notizia dei giorni scorsi: la Norvegia ha intrapreso un’iniziativa insolita e importante, per proteggere i giovani dall’impatto negativo dei social media. Ha alzato l’età minima per l’iscrizione sui social a 15 anni. Attualmente, il limite è fissato a 13 anni, mentre nell’Unione Europea, di cui la Norvegia non fa parte, è di 14. Questa decisione è stata annunciata dal primo ministro norvegese, Jonas Gahr Støre, il quale ha riconosciuto che il compito di preservare la salute mentale dei giovani sarà “una battaglia in salita”. 

Per altre notizie, non perderti il nostro ripassone del mese!