In Viale Ceccarini 200 abbiamo approfittato della pausa estiva per riorganizzare le idee, pianificare e organizzare una nuova stagione di corsi e momenti formativi.
Ci aspetta un nuovo, lungo, anno di appuntamenti nel tentativo di abbracciare quanti più luoghi nevralgici possibili, con l’intento di diffondere il nostro modo di vedere marketing e comunicazione nel sempre più complesso mondo del turismo.
Come ogni anno la stagione partirà dai due eventi di riferimento del settore, Hospitality Day e TTG. La novità è che quest’anno abbiamo deciso di non partecipare attivamente ed essendo due eventi di casa nostra, a cui abbiamo sempre tenuto tanto, ci sentiamo quasi in dovere di spiegare perché non troverete nostri speech in questi contesti che trasudano ospitalità.
Un sondaggio che ci ha fatto riflettere
Tra il 2023 e il 2024 abbiamo partecipato a Hospitality Day, TTG, BTO, Summit Hospitality, oltre a diversi corsi organizzati da enti e privati, uniti a tanti momenti ormai “classici” per i nostri clienti. Ognuno di questi ha rappresentato un’importante risorsa per la nostra azienda ma abbiamo avuto la sensazione che qualcosa sia cambiato da parte di chi ha voglia di informarsi, e formarsi, sul Digital marketing.
Abbiamo cercato le risposte tra chi ci segue, attraverso un sondaggio LinkedIn in cui abbiamo messo in contrapposizione le principali opzioni.
L’interesse dei nostri contatti sembra essersi spostato verso situazioni più “raccolte e intime”, in cui probabilmente il pubblico vede la possibilità di carpire più nozioni e avere uno scambio diretto con chi espone.
La nostra formazione ha bisogno di tempo e spazio
Nelle passate edizioni abbiamo cercato di proporre temi che potessero accendere la curiosità dei partecipanti, selezionando un argomento molto specifico e che puntasse a risolvere problemi reali di chi lavora nel mondo dell’hospitality. Anche se il risultato ci ha soddisfatto ed i feedback sono stati buoni, abbiamo terminato gli interventi con la sensazione di qualcosa di incompiuto e che avrebbe meritato condizioni diverse.
Per la nostra visione di formazione, orientata principalmente al valore che si riesce a trasferire ai partecipanti, e per i nostri obiettivi, speech dal tempo limitato non sono – almeno per il momento – il giusto contesto. Sicuramente a tanti colleghi piace e trovano in quelle condizioni la situazione giusta per esprimersi, per noi tutto termina quando vorremmo decollasse.
Ci piace trascorrere tempo con gli operatori del settore, avere uno scambio più fitto e che “contamini” le reciproche idee. Meglio quindi prepararsi per accogliere gruppi ridotti e mai per meno di 4 ore (che comunque son poche per tutto quello che ci sarebbe da dire).
Anche in questo caso la ricetta perfetta non esiste ma, ad oggi, ci sembra la miglior risposta che possiamo dare e che abbiamo capito nelle oltre 250 ore di formazione svolte tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024.
Vogliamo dare spazio al networking
E quindi non ci saremo a questi eventi? Certo che ci saremo, come sempre. In questi giorni stiamo invitando i nostri partner, amici e clienti ad incontrarci ad Hospitality Day e TTG, a cui presenzieremo con tutto lo staff.
Abbiamo tanta voglia di esserci, di conoscere i nuovi trend del settore, ascoltare gli interventi dei nostri colleghi ed uscire, come ogni anno, arricchiti da questi due importantissimi momenti.
E tu ci sarai?