Richiedi informazioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Sito protetto da Google reCAPTCHA.Privacy Policy Termini di servizio

03.11.2023

Il concept è l’idea, il concetto teorico che sta alla base di un progetto. Immaginalo come un contenitore al cui interno ci sono tutti gli elementi che vanno a comporre il progetto: il nome, la grafica, il pubblico, tutto. Il concept è la risposta alla domanda: come immagini questo evento? Ed è proprio da questa domanda che è partito il progetto di “Incanto“.

Oltre all’elaborazione del concept dell’evento, ci siamo occupati del visual, del naming e della realizzazione di tutto il materiale per l’allestimento e la segnaletica. Continua a leggere per scoprire come abbiamo lavorato.

L’evento e il desiderio iniziale

Titanka!, in collaborazione con Scalapay e BeSafe Group, ha deciso di organizzare l’11 Ottobre 2023 un evento dedicato al mondo dell’ospitalità durante la settimana del TTG di Rimini, nella location esclusiva del Parco di Oltremare. All’evento sarebbero stati invitati alcuni collaboratori e interlocutori di prestigio.

Il desiderio iniziale è stato: “vorremmo realizzare un evento elegante, un aperitivo esclusivo e magico al tempo stesso“.

A quel punto avevamo già tutti gli elementi chiave: le profondità degli abissi, la magia, lo stupore, l’eleganza, l’esclusività. E naturalmente i delfini. Dall’uso dei colori alle forme, passando per i tipi di font utilizzati, ogni aspetto doveva riflettere l’essenza del brand e l’immagine che si desiderava comunicare agli ospiti.

Il concept: come è nato

Il concept è la sintesi degli elementi essenziali che caratterizzano l’evento e comprende:

  • gli obiettivi aziendali da raggiungere attraverso l’evento
  • il pubblico al quale l’evento si rivolge
  • il messaggio che si vuole trasmettere attraverso l’evento
  • il budget disponibile
  • il nome dell’evento
  • gli aspetti grafici e visivi

Anche la location e l’allestimento dell’evento devono essere scelti con cura, per comunicare efficacemente il messaggio al pubblico. Nel nostro caso, la location era l’unico elemento già presente. L’evento si sarebbe svolto presso il Parco Oltremare di Riccione.

Naming e progetto grafico

Per il nome della serata e la sua declinazione visiva siamo partiti dalle suggestioni trasmesse dal luogo dell’evento e dall’occasione di poter vivere un’esperienza unica con i delfini. Un evento aziendale a Oltremare è sinonimo di magia, stupore, colori profondi e vellutati.
Il nome “Incanto” dichiara senza troppi dubbi l’anima della serata, il payoff e il simbolo del delfino, nella sua altrettanta semplicità, completano il visual. Abbiamo quindi pensato a una sfumatura che va dal blu petrolio al blu scuro quasi nero, un oblò nelle profondità marine, uno spiraglio di luce, come un sipario che si apre sulla meraviglia… anzi sull’incanto!

Il materiale

Una volta definito il concept della serata abbiamo creato gli inviti cartacei e la relativa busta con la quale sarebbero stati spediti, per la registrazione e la conferma all’evento.

In seguito abbiamo preparato tutti i materiali necessari per l’allestimento della serata: la segnaletica con gli adesivi calpestabili e i cartelli che accoglievano le persone e le aiutavano a seguire il percorso per raggiungere la sala del ricevimento.

Cosa abbiamo realizzato:

  • invito cartaceo e adesivo (bollo) con logo per la chiusura della busta con l’invito
  • pannelli 50×70 con segnaletica (dal parcheggio all’ingresso in sala)
  • insegna ingresso, posta davanti ai tornelli
  • desk di arrivo
  • badge
  • bolli adesivi dimensioni 65 cm a terra per indicare il percorso con scritto “Benvenuti”
  • backdrop per foto
  • buste tipo shopper con regalo clienti

Su tutto il materiale realizzato è sempre stato stampato il logo “Incanto”, in alcuni casi con l’aggiunta dei tre partner della serata: Titanka!, BeSafe e Scalapay.

Per saperne di più sui nostri progetti, contattaci!