Richiedi informazioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Sito protetto da Google reCAPTCHA.Privacy Policy Termini di servizio

Instagram da qualche tempo ha lanciato una nuova funzione, chiamata “Canale Broadcast” che permette ai creator di aprire chat private con la loro community. Il Canale Broadcast consente agli utenti, in particolare ai cosiddetti creator o influencer, di inviare messaggi one-to-many per interagire direttamente con i propri follower. Questi canali sono ispirati alla già nota funzione di Telegram e ricordano vagamente i messaggi broadcast di WhatsApp.
Ma vediamo insieme di cosa si tratta e chi può usarli (e come!).

Cosa sono i canali broadcast di Instagram

I Canali Broadcast sono essenzialmente un sistema di messaggistica unidirezionale in cui un creator condivide contenuti, siano essi testuali, foto, video, note vocali e persino sondaggi, con i propri follower, senza la possibilità che questi ultimi possano rispondere direttamente se non con una reaction. È solo ai creator che è permesso inviare messaggi, mentre i follower possono interagire con il contenuto e votare nei sondaggi.
Per molti, questa soluzione rappresenta un passo indietro rispetto all’idea “peer to peer” alla base dei social network, riavvicinandosi ai vecchi media con una struttura bottom-down. Tuttavia, questa nuova funzione piace molto agli influencer e ai creator, perché permette di ottimizzare le proprie strategie.

A cosa servono

Aprire un canale broadcast è un’opportunità unica per gli abbonati di legare con i loro creator preferiti. Possono reagire ai post con emoticon e rispondere ai sondaggi dell’influencer. Questo è un ottimo modo per condividere contenuti speciali.
Per seguire le avventure dei propri influencer preferiti tramite questi nuovi canali, basta andare sul loro profilo e cliccare sul link del canale nella loro biografia. Qui si potrà scegliere di seguirli e rimanere connessi alle loro novità esclusive. I canali broadcast sono accessibili a chiunque, ma solo i seguaci del profilo possono iscriversi. La sottoscrizione permette di ricevere notifiche sui nuovi messaggi e di esprimere la propria opinione. Pur essendo una forma di comunicazione a senso unico, Instagram consente ai sottoscrittori di interagire con i contenuti e di partecipare ai sondaggi.

Chi può aprirlo

Questa funzione è riservata esclusivamente agli utenti con un account Instagram professionale, che hanno convertito il proprio profilo personale in un account creator o in un profilo aziendale. Ancora non tutti gli account hanno questa opzione disponibile. Se non la visualizzi ancora, pazienta un po’.
Ovviamente la coppia più social d’Italia, Chiara Ferragni e Fedez, hanno già aperto i propri. Lei “Chiara’s most loyal”, lui “Gruppettino segretino”. E come loro tanti altri.

Instagram continua quindi a sorprenderci con nuove entusiasmanti funzionalità. E tu hai già scoperto i canali streaming?