Richiedi informazioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Sito protetto da Google reCAPTCHA.Privacy Policy Termini di servizio

29.03.2022
case-history-video-riccione-family-hotels

Raccontare un brand facendo video storytelling: ecco come abbiamo sviluppato il progetto per il consorzio “Riccione Family Hotels”

I racconti sono alla base della nostra cultura e della Comunicazione. Infatti, grazie a loro riusciamo a rendere le esperienze condivisibili e facili da comprendere. E cosa c’è di meglio di un video per raccontare qualcosa?

I video, siano essi pensati per i social, per la pubblicità o per presentare la propria azienda, sono strumenti utili per attirare e coinvolgere il pubblico. Ovviamente, affinché siano davvero efficaci, devono essere professionali e coerenti con la tua personalità aziendale. Sarà importante emozionare e far sentire coinvolti gli utenti, ma al tempo stesso spiegare cosa puoi fare per loro. Il tutto, se possibile, senza annoiare ed essere troppo didascalici.

Il video storytelling è lo strumento ideale per raccontare la propria identità di marca nel mondo digitale. Ogni azienda, di qualunque settore essa sia, ha una storia da raccontare. Il nostro scopo è capire qual è questa storia e in che modo mostrarla al pubblico.

Oggi vogliamo presentarti il progetto che abbiamo messo in piedi per il consorzio di hotel per famiglie “Riccione Family Hotels”, che ci ha visti all’opera con la realizzazione di un video aziendale.

Il progetto

Con un video, un’azienda può comunicare il proprio universo. Il nostro obiettivo era far emergere le caratteristiche dei Riccione Family Hotels ma anche mostrare gli effetti positivi che una vacanza in uno degli hotel del consorzio può avere sulle famiglie.

L’interlocutore finale del progetto sono quindi le famiglie, mamme e papà soprattutto, ma anche nonni, che avrebbero visto il video sul sito web o sui social, e prenotato le proprie vacanze a Riccione, in uno degli hotel del consorzio.

Per farlo ci siamo avvalsi del supporto di un team di video maker, Nautivision, per farci aiutare con le riprese. Prima di iniziare i lavori abbiamo fornito ai video makers uno storyboard con tutte le indicazioni necessarie per comprendere il progetto e le esigenze del cliente. Abbiamo poi seguito il loro lavoro, passo dopo passo, sia durante le riprese che successivamente, al montaggio.

Lo storyboard

Il primo passo, quando si decide di realizzare un video aziendale, è preparare lo storyboard. Ovvero, tutto quello che dovrà contenere il video: atmosfere, protagonisti, ambienti, attività. Trattandosi di un consorzio composto da molti hotel, e quindi moltissime teste, il rischio era di perdere il focus, scambio dopo scambio. Lo storyboard è servito proprio per tenere la direzione.

Al suo interno abbiamo stabilito quali dovevano essere i punti su cui far leva con il video. Volevamo mettere in risalto l’unicità della vacanza in famiglia, le attività di animazione e intrattenimento del consorzio, gli eventi organizzati per chi viaggia con i bambini, ma anche raccontare Riccione come destinazione. Inoltre, desideravamo dare peso all’aspetto emozionale, necessario visto l’interlocutore finale. All’interno del video volevamo poi che apparisse anche Oxy, la mascotte del consorzio.

L’idea era che la vacanza nei Riccione Family Hotels venisse raccontata dal punto di vista di un bambino. Copy e voce narrante seguono infatti questa linea.

Per la realizzazione del video abbiamo deciso di coinvolgere i nostri figli, tra gli attori e le comparse ci sono infatti Arianna, Daniel e Manuel (li avete riconosciuti?). Ovviamente abbiamo scelto come location alcuni degli hotel che fanno parte del consorzio Riccione Family Hotels, che hanno messo a nostra disposizione struttura e staff.

Le riprese del video sono state effettuate in un paio di giorni, per poter documentare tutte le situazioni: arrivo in hotel, colazione, bagno in piscina, giochi in spiaggia e animazione, fino ad arrivare alle attività, Riccione Avventura, e agli eventi, Riccione Family Circus.

Il risultato finale

Il video finale ha una durata di circa un minuto e mezzo ed è stato pubblicato su YouTube, ovviamente, e sul sito web ufficiale del consorzio.

Oltre al video vero e proprio abbiamo chiesto ai ragazzi di Nautivision anche alcuni mini video, di circa 30 secondi, da utilizzare sui social come teaser.

Scegliere lo stile narrativo più giusto per raccontare la propria impresa, nel nostro caso il consorzio di hotel per famiglie “Riccione Family Hotels”, era fondamentale per comunicare in maniera efficace con il pubblico e permettere al brand di distinguersi rispetto alla concorrenza. Il video storytelling per un’azienda è un elemento da non sottovalutare, se si desidera raccontare in maniera originale i propri valori e stabilire con il pubblico una relazione più profonda.

E tu, hai mai pensato di realizzare un video per raccontare i valori della tua azienda?