Richiedi informazioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Sito protetto da Google reCAPTCHA.Privacy Policy Termini di servizio

addio-google-my-business-benvenuto-profilo-dell-attivita-su-google

Sulla scia di Facebook…cambio di nome anche per Google My Business!

Pochi giorni fa il CEO di Facebook ha spiegato che era arrivato il momento di cambiare nome annunciando Meta.
La scelta deriva dal fatto che il brand nell’immaginario comune è ormai strettamente legato a un prodotto e quindi non può assolutamente rappresentare tutto ciò che invece oggi è: un’azienda che costruisce tecnologia per connettere le persone, non solo social media.
Il nuovo nome vuole rappresentare metaforicamente il passaggio a una realtà che andrà “oltre la nostra immaginazione” e il nuovo simbolo del “metaverso” è proprio un infinito dello stesso blu del logo di Facebook.

Profilo dell’attività su Google

A pochi giorni di distanza Google ha annunciato che ciò che conoscevamo come Google My Business è stato rinominato “Profilo dell’attività su Google”.

Google My Business è diventato ormai un pilastro delle nostre ricerche Google. Quando effettuiamo una ricerca localizzata, una delle prime cose che vediamo è una mappa accompagnata da delle schede anagrafiche, recanti il nome di un’attività, il suo indirizzo, informazioni e foto.
L’utente può trovare all’interno delle schede delle attività tutte le informazioni utili come servizi, orari e contatti.

La scelta di ribattezzare Google My Business deriva delle analisi fatte riguardo le ricerche che gli utenti compiono su Google.
Da marzo 2020, complice soprattutto la pandemia, le ricerche legate allo shopping online e a come acquistare online sono cresciute in tutto il mondo. Come dimostra Google Trends solo in Italia per esempio, l’interesse di ricerca relativo a “shopping online” è cresciuto del 50%.


Con il Profilo dell’attività su Google entrano in campo nuove soluzioni locali, utili ai rivenditori per farsi trovare su Google ed entrare in contatto con nuovi potenziali clienti.

Le principali novità e funzioni possibili per le imprese sono:
– rivendicare e verificare facilmente il profilo della propria attività direttamente sulla Ricerca Google o sull’app Google Maps
– farsi trovare dalle persone direttamente dalla Ricerca Google e da Google Maps
– consultare lo storico delle chiamate ricevute direttamente dal Profilo dell’attività

Google consiglia alle piccole imprese di gestire i propri profili direttamente da Google Maps o dalla Ricerca Google.
L’app invece verrà mandata in pensione l’anno prossimo, la grande G ha annunciato che nel 2022 verrà ritirata in modo che più commercianti possano sfruttare l’esperienza aggiornata sulla Ricerca Google e su Google Maps.
Google My Business passerà a supportare principalmente le aziende più grandi e con più sedi, e verrà rinominata “Gestione dei profili delle attività“.

Nei prossimi mesi, verranno condivisi ulteriori dettagli su questi cambiamenti… Stay tuned!