Richiedi informazioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Sito protetto da Google reCAPTCHA.Privacy Policy Termini di servizio

29.10.2021
sito-web-ristoranti

Hai mai sentito parlare di Design responsive o di Local Seo per il tuo ristorante?
Se sei un ristoratore che ha aperto da poco la sua attività o sei operativo già da tempo devi sapere che questi sono solo due degli strumenti che ti permettono di avere un sito web che possa essere efficace.
Quando si sceglie un ristorante dove pranzare o cenare ormai si sa, oltre ad affidarci alle esperienze di familiari e amici andiamo a controllare il sito web del locale e cosa dicono su Tripadvisor e Google.
Avere un sito ben strutturato quindi, è praticamente obbligatorio per attirare nuovi potenziali clienti e aumentare la propria visibilità online.
Vediamo alcune caratteristiche essenziali per migliorare la tua pagina web.

è questione di … velocità!

Partiamo dal presupposto che il sito web di qualsiasi tipo di attività deve permettere una buona esperienza di navigazione agli utenti.
Quante volte capita ad ognuno di noi di chiudere delle pagine che non caricano nel giro di pochi secondi? Sono tutti potenziali clienti che persi.
In questo caso, è necessario che lo sviluppatore che cura il sito crei pagine che possano caricarsi in maniera molto veloce.
Se parliamo invece di navigabilità è molto importante che il sito sia design responsive.
Immagina se il sito web non fosse stato adeguato per essere visto dal telefono.
Quando si parla di ristoranti però la cosa è ancora più accentuata: di solito quando si cerca un locale si è già in giro e quindi si cerca un ristorante nelle vicinanze tramite il cellulare.
Non sarebbe proprio possibile neanche trovare un menù o delle informazioni essenziali.
Avere un sito responsive quindi, permette agli utenti di visualizzare nello schermo del dispositivo tutte le informazioni nella maniera corretta.

Un fedele alleato.. Local Seo!

Un metodo veramente efficace per aumentare la visibilità del tuo sito web è l’ottimizzazione per i motori di ricerca.
Nel caso della ristorazione, essendo un ambito che lavora principalmente in aree geografiche limitate, un aspetto molto importante è lavorare bene in Local Seo.
Con ciò, se il progetto è ben strutturato, Google ti permetterà di migliorare la posizione nei motori di ricerca e quindi avere dei potenziali clienti provenienti dal web.
Per esempio, nel caso in cui qualcuno cerca “ Ristoranti pesce Riccione” e il tuo locale risponde a queste caratteristiche, tutto il lavoro di Seo fatto in precedenza farà sì che il tuo locale sia visibile per queste chiavi di ricerca.
Per essere premiato, Google tiene conto di diversi fattori:

  • Avere un profilo My Business
  • Link building
  • Keywords
  • Velocità di caricamento del sito web
  • Presenza di meta tag e meta descrizioni coerenti
  • Presenza di un blog

screen-sito-web-ristorante-palazzo

 

I contenuti fanno la differenza

Le immagini

Se sei riuscito a catturare l’attenzione dell’utente e questo entra nel tuo sito web deve trovare in modo chiaro tutte le informazioni di cui necessita.
Trovare in un sito una galleria di foto che possano mostrare i tuoi piatti e invogliare le persone a provarli è fondamentale.
Affidati alle mani esperte di un fotografo per farlo, così che possa risaltare tutte le caratteristiche visive dei tuoi piatti e materie prime.

Le recensioni positive dei clienti

Non c’è arma più potente della parola umana.
I clienti che sono stati nel tuo locale e hanno lasciato una recensione positiva sono la migliore pubblicità che tu possa avere.
Inserisci quindi nel tuo sito una pagina o una parte dedicata a ciò che le persone hanno scritto sul tuo locale, le parole dei clienti ti aiuteranno a dare credito al tuo ristorante e a rendere ancora più affidabile la tua attività!

Menù digitale

Una sezione dedicata al tuo menù è sicuramente fondamentale.
Oltre a trasmettere un senso di professionalità e chiarezza, fa sì che le persone che vogliono prenotare nel tuo ristorante abbiano tutte le informazioni della tua offerta gastronomica ancor prima di entrare nel tuo locale.
Mettiamo il caso che un utente incuriosito dal tuo sito e da come racconti il tuo ristorante, abbia voglia di vedere il tuo menù prima di prenotare. Se non lo trova sul sito sicuramente la sua esperienza inizierà con un po’ di amarezza e non è da escludere che possa prenotare anche in un altro posto.
Includere quindi un menù digitale nel sito ti aiuta a dare ai tuoi clienti un servizio completo e professionale.

Inserisci un Form da compilare

Vuoi che le persone ricevano sempre gli aggiornamenti sul tuo ristorante?
Crea un form da compilare nel sito in cui le persone possano lasciarti il loro indirizzo mail e invia loro tutte le novità che riguardano il tuo locale.
Avere un modulo di contatto ti permetterà di guadagnare molte mail di clienti da usare per newsletter e coltivare il rapporto che hai con i tuoi clienti.

 

Conclusioni

Migliorare e curare il sito web del tuo ristorante non è soltanto una questione di praticità per l’utente.
Avere un sito strutturato, è un elemento decisivo per la tua strategia di marketing e comunicazione.
Ti aiuterà ad aumentare la tua visibilità e quindi anche ad acquisire nuovi clienti, ma anche mantenere una relazione e fidelizzare le persone che già sono state nel tuo locale.