Richiedi informazioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Sito protetto da Google reCAPTCHA.Privacy Policy Termini di servizio

Cosa sono i mockup per la grafica

Mockup. Probabilmente è un termine che avrai già sentito, ma che cos’è esattamente?

I mockup sono dei modelli di oggetti o altri elementi che vengono realizzati a scopo illustrativo e contestualizzati per una comprensione più efficace del prodotto grafico.

Dove e quando vengono usati i mockup in grafica

I mockup sono molto utilizzati in ambito grafico per mostrare le potenzialità dell’elaborato.
Sono utilizzati per le presentazioni di progetti e proposte, per dare vita anche solo in digitale a future realizzazioni cartacee e non solo.
Grazie ai mockup infatti il progetto grafico assume una connotazione diversa, è inserito all’interno di un contesto ben preciso, tale da consentire la giusta interpretazione del prodotto grafico.
Si tratta di elaborati che vengono usati per rendere più immediata la comprensione della grafica, sono utili per far capire come il progetto grafico si può evolvere e prendere vita.

Per farti un esempio pratico, possono essere molto utili per lo studio e la definizione della brand identity di un’azienda, come nell’esempio qui sotto. Una soluzione di questo tipo permette, da parte del grafico ma anche del cliente, di avere una visione più ampia del brand e anche del suo utilizzo.

Dove e quando vengono usati i mockup

Perché sono importanti i mockup

Può capitare di dover progettare un logo, lo studio completo di una brand identity, realizzare un semplice biglietto da visita, oppure un sito web. In tutti questi casi la scelta di usare dei mockup grafici permette di rendere l’elaborato chiaro anche per chi non è del mestiere oppure ha poca dimestichezza con questi mezzi.

I mockup infatti permettono di contestualizzare la grafica e dare la possibilità di capire il suo utilizzo anche agli utenti.
Perché sono importanti i mockup
Perché sono importanti i mockup 01
In molte situazioni permettono anche di poter verificare l’esatta funzionalità del prodotto che dovrà poi essere realizzato.
In ambito grafico infatti si tratta di immagini in cui i prodotti sono contestualizzati, non sono cose tangibili ma solo figurative.

Come sono fatti i mockup

I mockup per la grafica sono uno strumento molto importante per tutti i graphic designer in quanto permettono di dare vita a un’idea e capire la resa dell’intero progetto.
Generalmente sono in formato psd, per cui lavorabile con Photoshop, sono composti da più livelli personalizzabili e su cui viene caricata la grafica che poi può essere lavorata.

Differenza con e senza mockup

Mettendo a confronto una grafica che sia di un logo, di un sito oppure di flyer o un biglietto da visita, la differenza è evidente subito a prima vista.

Credo che un esempio soprattutto in questo caso valga più di molte parole, per cui non ti resta altro che guardare.

Con e senza mockup

Come puoi notare la lettura e l’interpretazione della grafica è molto più chiara, non necessita di tante spiegazioni.
In questo modo, grazie all’uso dei mockup la comprensione del progetto grafico anche da parte dell’utente è migliore.

Diversi tipi di mockup e dove trovarli

Di mockup ce ne sono di molti tipi, per ogni necessità a seconda di ciò che ti occorre.
Siti che mettono a disposizione mockup sono tanti, c’è l’imbarazzo della scelta.

Ecco i principali sui quali puoi trovare cose interessanti:

  • Mockup Cloud, su questo sito c’è un’ampia scelta di mockup ben fatti e utilizzabili gratuitamente.
  • Unblast, ha una selezioni sia di mockup facilmente scaricabili ma anche altre tipologie di file come vettoriali, icone, font, ecc. e diversi formati.
  • LS Graphics, ha mockup di qualità, a pagamento ma anche una sezione free con proposte interessanti.
  • Mockup World, offre un’ampia scelta di mockup.
  • Devices by Facebook, creati direttamente da Facebook e messi a disposizione degli utenti per vari device.

Se vuoi conquistare i tuoi clienti, ti consiglio di utilizzare i mockup per le tue presentazioni, avrai sicuramente più possibilità di raggiungere l’obiettivo.