Richiedi informazioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Sito protetto da Google reCAPTCHA.Privacy Policy Termini di servizio

Fotografie per l'e-commerce

Se hai deciso di vendere online è necessario che tu lo faccia nel migliore dei modi, con un’immagine che sia all’altezza della tua attività, del tuo brand e che rappresenti adeguatamente i tuoi prodotti.

Quando si decide di realizzare un e-commerce l’aspetto visivo è molto importante, una soluzione accattivante e ben studiata sicuramente avrà maggiori possibilità di catturare l’attenzione dell’utente tra un’ampia varietà di proposte presenti in rete, dove si sa, la concorrenza è tanta.

La maggior parte degli e-commerce vende prodotti e se anche tu hai intenzione di farlo, allora concentrati sulle foto e fai in modo che queste li rappresentino nel migliore dei modi. Le foto sono l’anima di ciò che vendi e del tuo sito.

Attraverso le fotografie si cerca di ridurre la distanza fisica tra la persona e l’oggetto, cercando di rendere l’esperienza di acquisto il più reale possibile.
L’acquisto tramite il sito è un’espressione di fiducia da parte dell’utente verso il venditore e le foto contribuiscono proprio a creare questo sentimento.

Vuoi vendere online i tuoi prodotti?

Perché è importante che le immagini dei tuoi prodotti siano ben fatte e soprattutto esprimano la loro essenza?

I motivi sono diversi, innanzi tutto quello che vendi rappresenta la tua azienda e un’immagine poco chiara o fatta male ti penalizza nella vendita, non trasmette fiducia e sicurezza, due elementi fondamentali per l’acquisto, e non dà al pubblico una reale percezione di quello che è il tuo prodotto.

Inoltre devi pensare che sei in un oceano pieno di pesci e tu non sei il solo a vendere quel prodotto, per questo devi trovare il modo giusto di porti e soprattutto di differenziarti, magari con una chiave di lettura differente.

Puoi avere il prodotto qualitativamente migliore del web e non solo ma se non ti proponi nel modo giusto, le tue possibilità di fare breccia nella mente e nei cuori degli utenti sono senza dubbio minori.

Come fotografare il prodotto per l’e-commerce e vendita online

Navigando in rete, ti sarà capitato di vedere diverse soluzioni di fotografie all’interno degli e-commerce, questo perché non c’è una legge universale che impone come debbano essere fatte.

Sicuramente però se hai intenzione di vendere i tuoi prodotti, ci sono una serie di consigli e accorgimenti che mi sento di poterti dare.

Concentrati sul prodotto.
L’ho già scritto e lo ripeto, è lui il tuo focus.

Non parlo di effetto wow, che se ci fosse sarebbe meglio, ma sicuramente devi dare alle fotografie il giusto spazio, il prodotto deve emergere nell’inquadratura ed essere il soggetto principale della scena, l’unico e solo protagonista.

Lo sfondo è importante, perché questo ti permette di poter far risaltare il tuo prodotto.
La soluzione migliore e quella più utilizzata è lo sfondo bianco, perché permette di dare ampio spazio al prodotto da fotografare.
Evita di usare degli elementi che possono distogliere l’attenzione dal prodotto.
Questo è importante.

Se hai intenzione di vendere più prodotti mi raccomando mantieni uno stile unico, non fare foto diverse per ogni prodotto, ma fai si che ci sia una linea comune, in modo che siano facilmente riconoscibili.
Se ne fotografi uno in un certo modo, fai così per tutti (luce, focale, posizione del treppiede e della macchina, ecc.).

Per ogni prodotto fai più foto, va bene vederlo nella sua interezza, ma i dettagli sono fondamentali, ad esempio se vendi prodotti di artigianato, mostrarne la lavorazione è importante perché l’utente si rende conto della cura e della precisione con cui è stato fatto. Concentrati sui particolari.

foto-prodotto-birkenstock

Attraverso la fotografia devi eliminare quella distanza che si crea tra te e l’oggetto. Un utente infatti non può toccarlo con le mani e con le immagini può rendersi conto dei materiali e delle diverse consistenze.

foto-prodotto-alimentare

foto-prodotto-ikea

Se vendi un insieme di prodotti o un kit, cerca di dare spazio a tutti i prodotti, concentrati tanto sul singolo quanto sull’insieme.

Va bene prestare attenzione a queste cose, ma è fondamentale, se si vuole ottenere un buon risultato considerare anche altri dettagli più tecnici.

Attrezzatura

L’attrezzatura ha la sua importanza, non è un dettaglio da poco. Ma, questo non significa che bisogna investire migliaia di euro per forza, ci sono strumenti che ti permettono con cifre più basse di ottenere buoni risultati.

Parlo ovviamente di:

  • di una macchina fotografica e di un’ottica;
  • del cavalletto;
  • set di luci
  • lightbox (ovviamente varia dal tipo di prodotto che si deve fotografare);
  • di pannelli riflettenti (in polistirolo vanno benissimo);
  • uno sfondo possibilmente bianco (un cartoncino).

Luce

L’illuminazione riveste un ruolo di primo piano, è quella che dà espressività, determina la buona riuscita della fotografia e la giusta resa del tuo prodotto. Fai in modo che questo sia ben illuminato e si veda bene.
Usa le luci per creare la giusta l’atmosfera della tua scena e se non sei soddisfatto prova a spostarle fino a che non avrai trovato la giusta esposizione.

Lightbox

La lightbox ti permette di isolare il prodotto dal contesto e attraverso la sua luce e le sue superfici è possibile ridurre le ombre.

Lista degli scatti

Un consiglio che mi sento di darti, soprattutto se hai intenzione di fare molte foto al prodotto è quella di prevedere una lista degli scatti, in modo da non lasciare nulla al caso e fotografare il prodotto nella sua globalità.

Foto lifestyle e still life

Gli utenti sono diversi, alcuni riescono ad immaginare l’oggetto contestualizzato nel loro ambiente, ad esempio una lampada nel salotto di casa, oppure un cappotto indossato, ma non tutti ne sono in grado. Per questo motivo prevedi anche delle immagini lifestyle, ovvero del prodotto contestualizzato, perché può aiutare molto l’utente nella comprensione dell’oggetto.
Le foto devono essere espressive, devono far vedere l’anima del prodotto, per questo è fondamentale che siano ben fatte.

Generalmente sull’e-commerce ci sono due tipologie di foto che vengono usate in diversi modi.

Le fotografie still life, con questo termine si intendono tutte quelle immagini realizzate in studio, con rappresentati oggetti inanimati e senza la presenza di persone e di un contesto.
Questo genere di scatti viene utilizzato principalmente all’interno della scheda prodotto, per cercare di dare un’idea reale e dettagliata dell’oggetto.

foto-prodotto-still-life

Le fotografie lifestyle invece sono quelle che ritraggono l’oggetto all’interno di un contesto, queste sono fondamentali soprattutto per certe tipologie di prodotti, abbigliamento, accessori, arredamento. Questo tipo di scatti permette all’utente di capire come utilizzare il prodotto, come abbinarlo oppure disporlo all’interno della casa.
Queste immagini possono essere inserite all’interno della scheda prodotto, ma sono anche utili per la realizzazione dei banner che solitamente ritraggono momenti quotidiani delle persone e dunque inseriti in un contesto, per rendere più vero l’oggetto e trasmetterne la sua utilità.

foto-life-style-birkenstock

Formato delle immagini e loro ottimizzazione

Il mio consiglio è quello di scattare ad una buona risoluzione, in modo tale da avere una buona resa delle immagini. È vero che servono per il web per cui non è necessario che siano di alta risoluzione, ma dal momento che le stai realizzando guarda oltre, perché chissà un giorno potrebbero servirti per realizzare un lookbook da stampare e allora ti saranno utili ad alta risoluzione.

Ricorda che puoi ridurle di risoluzione in ogni momento, ma non puoi mai passare dalla bassa all’alta risoluzione.

Una volta che hai realizzato le tue foto non ti resta che sistemarle, nel caso ci siano dei difetti o piccoli errori da correggere puoi farlo con dei programmi di photo editing, questi sono utili anche per aggiustare la luminosità delle foto e l’esposizione.

E poi mi raccomando visto che dovrai caricare le foto sul tuo e-commerce, ottimizzale e fai in modo che abbiano un peso e una dimensione contenuti.