Richiedi informazioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Sito protetto da Google reCAPTCHA.Privacy Policy Termini di servizio

instagram 1 miliardo di utenti

Correva l’anno 2012, i fondatori di Instagram, Kevin Systrom e Mike Kriege, vendevano l’applicazione a Mark Zuckerberg per un miliardo di dollari. Sembra una cifra immensa, ma a distanza di soli 6 anni, Instagram vale ben 100 miliardi di dollari (stima ed analisi di Bloomberg Intelligence)

Mark ha sempre creduto in questo social ed in questi 6 anni le novità che ha apportato sono state veramente tante. Proprio in questi giorni, il social network visuale per eccellenza, sfonda il miliardo di utenti attivi mensili e lo fa introducendo veramente tante novità. Vediamole insieme.

Esplora

Questa utilissima sezione per cercare ispirazioni e per vedere le tendenze ora è ancora più interessante! Avete visto la nuova interfaccia con l’organizzazione per categorie? Ora è più comodo individuare e filtrare i temi più interessanti a seconda dei propri gusti. Cliccando sulla lente di ingrandimento in basso, si aprirà la nuova interfaccia ESPLORA e nella parte alta, ci sono i box “stondati” con le categorie più interessanti (sport, cibo, stile, TV e film, musica, viaggi ecc ecc) dove poter vedere foto e video a tema.
In più, c’è anche un box PER TE, con contenuti pensati per ogni singolo utente, in base ai gusti ed alle interazioni.

Videochiamate

Annunciate ed attese da mesi, arrivano le video-chat tra utenti, sia one to one che di gruppo. Videochiamare una persona, o un gruppo, sarà semplicissimo, basterà utilizzare l’icona a forma di videocamera che si trova in alto a destra nella schermata dei messaggi diretti.

Integrazione di Spotify e GoPro nelle Stories

Mostrare le canzoni che si stanno ascoltando nelle nostre strories sarà molto più semplice! Ottima integrazione con Spotify (ed anche con GoPro per i video registrati), basterà condividere la canzone da Spotify per essere essere aperto direttamente nell’editor delle Storie di Instagram!
Possiamo finalmente abbandonare quei fastidiosi screenshot su Spotify.

Filtri personalizzati di terze parti

La lista dei filtri per le Storie? Sarà come un grande supermercato! Abituiamoci, vedremo veramente tanti brand inserirsi in questa sezione creando i propri filtri.
Sono già arrivati NBA, Ariana Grande, Vogue e tanti altri! Ormai la realtà aumentata è quotidianità.

IGTV, ossia Instagram TV.

La notizia è di pochi giorni fa, l’obiettivo è quello di far concorrenza a YouTube ed è facile intuire quanto vogliano investire in questa grande novità! Basta leggere come la introducono e descrivono: “La nostra più emozionante novità di sempre”.

Ma cos’è IGTV?

In realtà è una nuova applicazione, sia per Android ed iOS anche se i contenuti sono fruibili anche dalla classica app di Instagram. Sarà possibile creare e vedere video verticali! Eh si, la tendenza sta cambiando, vista la predisposizione dell’utente a consultare web e social da dispositivi mobile e soprattutto di farlo impugnando il cellulare in verticale e non in orizzonale, il formato di foto e video si sta adeguando! Sembrava ieri quando si potevano deridere e sfottere chi faceva video tenendo il cellulare in verticale, vero? Meglio smettere!

Periscope, Snapchat, ma soprattutto ora con Instagram la musica è cambiata.
Si sono adeguati anche colossi, come Washington Post o Buger King e Cosmopolitan, che utilizzano da tempo questo formato nelle loro campagne su Snapchat oltreoceano.

La sensazione di girare un video in formato verticale è molto strana, come se fosse sbagliato, ma è perché è sempre stato così.
Se vogliamo raggiungere persone soprattutto su dispositivi mobili o semplicemente se vogliamo prepararci al futuro… conviene iniziare a testare questa modalità!

Come funziona IGTV?

Come dicevamo, si può usare sia dall’app ufficiale di Instagram cliccando sull’icona in alto a destra sia scaricando l’app IGTV.

In entrambe le modalità, la fruibilità è la stessa ed aprendo IGTV partirà in automatico il primo video.

Sarà possibile, poi, sia fare delle ricerche, che filtrare i video a seconda dell’interesse; facendo uno swipe, infatti, si vedranno le varie opzioni:

  • PER TE: sono i video consigliati dall’app
  • PERSONE CHE SEGUI: sono ovviamente i video dei profili che seguiamo
  • POPOLARI: sono i video di tendenza
  • CONTINUA A GUARDARE: fa molto Netflix, ma ti consente di riprendere dei video che hai iniziato a vedere in precedenza.

Cliccando sull’ingranaggio, invece, c’è la possibilità di creare il proprio canale e quindi di iniziare a “trasmettere”! Naturalmente tutti questi video sono interattivi ed è possibile mettere like, commentare e inviare video agli amici attraverso Instagram Direct.

Il parallelismo con la TV è palese ed evidente, se una persona che seguiamo su Instagram ha creato il proprio canale, questo apparirà come per magia IGTV. Tutto bello? Speriamo! Come diceva un giovane Luciano LigabueI cazzi vostri in onda, ok? Ok!“.

Trasmettete responsabilmente.