Richiedi informazioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Sito protetto da Google reCAPTCHA.Privacy Policy Termini di servizio

Allena la tua comunicazione

Anche quest’anno sei arrivato a Maggio, il fatidico mese in cui si tenta l’irrecuperabile.

Se non lo si ha ancora fatto, ci si iscrive in palestra per ammazzarsi di fitness con la speranza che il miracolo si compia e faccia gridare: prova costume non mi fai paura! E invece… correre ai ripari così tardi, non sempre (ma nella maggior parte dei casi si) porta buoni frutti.

Questo vale sia per il nostro corpo ma anche per l’immagine della nostra azienda.

Svegliarsi una mattina e decidere “entro domani tutto deve essere pronto” non è l’approccio corretto per far crescere la propria azienda.

In un mondo ideale, dove tutte le cose funzionano nel modo giusto, non ci sarebbe bisogno di correre ai ripari, e le cose verrebbero fatte per tempo, attraverso una giusta pianificazione.

Se l’immagine e la comunicazione della tua azienda devono essere efficaci e avere quell’effetto wow tanto desiderato, allora proprio come fanno i migliori campioni occorre allenamento, determinazione e costanza.

via GIPHY

Questi sono tre aspetti fondamentali, necessari per far sviluppare e promuovere adeguatamente la tua immagine.

L’azienda, proprio come il nostro corpo, necessita di allenamento per trovare la giusta forma, ma per raggiungere gli obiettivi che vengono prefissati, è necessaria una ferma determinazione e ovviamente costanza nel portare avanti le cose nel modo corretto.

Il focus sugli obiettivi

Per arrivare ad ottenere il risultato desiderato, è necessario individuare gli obiettivi. Solo dopo averli definiti la tua immagine potrà essere chiara e rappresentare la tua azienda nel modo giusto.

A questo scopo, individua il target di riferimento su cui puntare, cerca di rivolgerti a poche fasce di utenti, in modo da concentrare la tua comunicazione principalmente su di loro.

Studia i tuoi competitor e cerca di offrire ai tuoi clienti qualcosa di diverso e che ti differenzi dalla concorrenza.

Definisci la tua brand identity, non lasciare nulla al caso e soprattutto dai la giusta attenzione ai dettagli. Parti dal marchio che deve rappresentare la tua azienda al 100%, individuando gli aspetti principali da mettere in evidenza.
Procedi poi con il definire la tua immagine coordinata, identificando lo stile grafico e le linee guida da seguire nella tua comunicazione, che dovranno rispecchiare la tua identità.

Se vuoi approfondire l’argomento dell’immagine coordinata ti consiglio di leggere l’articolo dedicato che ho scritto un po’ di tempo fa, ma sempre molto attuale!

Le ripetute sono importanti

Per raggiungere l’obiettivo e soprattutto per restare in forma, l’attività fisica è importante.

In particolar modo per arrivare ad avere fiato e mantenere tonico il proprio corpo.

La stessa cosa va fatta con la propria azienda, per ottenere buoni risultati ci vuole costanza, in questo caso attraverso una serie di attività che ti permettono di fidelizzare i già clienti e catturarne di nuovi.

La tua comunicazione deve essere mirata, focalizzandoti sull’obiettivo. Grazie ad un allenamento costante protrai trovare il giusto approccio per posizionarti sul mercato in maniera efficace.

via GIPHY

Adesso fai una pausa e riprendi fiato!

Se non riesci a tenere al passo la tua immagine rivolgiti a dei consulenti.

Quando si parla di immagine e brand identity le cose da fare e da seguire sono parecchie e può succedere che non si riesca a stare dietro a tutti questi aspetti.

L’attenzione verso i clienti, le loro dinamiche ed esigenze: è fondamentale comunicare nel modo corretto.

Ci si prova, ma se non si riesce, perchè non tutti ne hanno le capacità, ma si vuole eccellere nel proprio settore di attività allora meglio affidarsi a un consulente. Un professionista al tuo servizio che come il miglior personal trainer ti rimetterà in forma.

(Ma attenzione, il consulente non è un mago o il genio della lampada! Ti indirizzerà verso la soluzione migliore, cercando di farti emergere e raggiungere l’obiettivo.)

Elasticità nella progettazione, il mezzo giusto per la tua comunicazione

La tua immagine e la tua comunicazione funzionano come i circuiti dell’allenamento funzionale. Ci vuole elasticità, ogni strumento e mezzo di comunicazione ha caratteristiche specifiche e pertanto vanno seguite delle regole precise!

via GIPHY

Dunque se progetto una brochure, questa avrà dei contenuti diversi rispetto a quelli presenti sul sito o sulla pagina Facebook, perché le modalità comunicative sono diverse.

La progettazione è come un allenamento di funzionale, un circuito dove per ogni media è necessario adattare il messaggio comunicativo e una volta terminato, il giro si riparte.
Si lavora su formati diversi, per questo le misure sono importanti!

E tu, hai già iniziato a mettere in forma la tua aziende o stai correndo ai ripari?