Richiedi informazioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Sito protetto da Google reCAPTCHA.Privacy Policy Termini di servizio

5 strumenti indispensabili per il marketing della tua attività

Dimmi la verità: quando hai cliccato speravi di trovare un elenco di software e tool pieni di funzionalità che sbrigassero il lavoro al posto tuo vero? Il classico errore di chi cerca di orientarsi nel marketing moderno che è caratterizzato da molti strumenti a disposizione e poche idee sul cosa farsene.

Niente di tutto ciò caro amico mio. Quello che voglio farti capire è che prima di scegliere gli strumenti tecnici per lavorare sulla promozione della tua attività, ci sono una serie di strumenti “cognitivi” che è bene tu conosca per ridurre le possibilità di sbagliare strada e investimenti.

Considero questi cinque i più importanti di tutti ma c’è sicuramente qualche aspetto che sto dimenticando e di cui potremmo discutere insieme.

Consapevolezza

Hai ben chiara l’identità della tua azienda e dei suoi prodotti/servizi che vuoi proporre al mercato? C’è un elemento distintivo che guiderà le tue azioni di marketing e che permetterà ai tuoi potenziali clienti di riconoscerti e di capire quale valore aggiunto stai offrendo loro? Questi sono gli strumenti base di cui devi munirti nell’esatto momento in cui decidi di voler fare qualcosa. Anche perché se tu in primis non hai chiaro chi sei e dove vuoi andare sarà molto difficile che saranno i tuoi interlocutori a dirtelo.

Pianificazione e programmazione

Se hai chiarito bene il primo aspetto gli altri verranno di conseguenza. Ti risulterà normale definire degli obiettivi, chiarirti in modo preventivo quanto vuoi/puoi investire per l’attività di marketing che hai pensato per raggiungerli e con quali tempistiche. In sostanza avrai delineato in modo chiaro possibilità e limiti del tuo marketing ed eviterai di sovrastimare sforzi e risorse. La tendenza generale è quella di saltare questo passaggio considerandolo come un qualcosa che si può fare in corso d’opera ed in parte è vero. Si può fare in corso d’opera, avendo la certezza di dover tornare sui propri passi per non essersi presi il giusto tempo per analizzare preventivamente le azioni da compiere.

Pazienza

Tutti vogliamo vedere il nostro business decollare e il nostro fatturato esplodere con un semplice click. Ma non succede praticamente mai. Niente di nuovo sotto il sole, starai pensando, ed è verissimo. Tuttavia lo strumento “pazienza” è il primo che viene dimenticato quando ci si mette d’impegno a lavorare di marketing. E non mi riferisco solo ai risultati. Ogni fase delle attività che compongono una strategia richiede grande dose di pazienza per poter prendere decisioni con lucidità e senza farsi guidare dalla sensazione del momento. Il desiderio (spesso inconscio) di portare a casa i risultati tende a farti propendere per la via più semplice e veloce, rischiando di accorgerti di aver sbagliato quando sarà troppo tardi e solo per non aver avuto un briciolo in più di pazienza nei momenti decisivi.

Spirito di osservazione e autocritica

Se le cose non funzionano spesso e volentieri è colpa tua e di nessun altro. Nessuna congiunzione astrale, nessuna crisi, nessun complotto. Non ti accorgi che non stai tenendo gli occhi ben aperti davanti ad un problema? Non stai analizzando quello che fai, dando per scontato che tutti gli altri lo facciano peggio. Sia chiaro, autostima (o la consapevolezza di cui sopra) servono e devono esserci, ma spesso l’aver lavorato tanto per costruire qualcosa di valido da proporre ci rende ciechi anche di fronte alle criticità più palesi. Fermati ogni tanto a guardarti, confronta quello che fai con quello che fanno i tuoi competitor e prova ad ascoltare chi ti vede dall’esterno (se poi si tratta dei tuoi clienti è anche meglio). Lì per lì può darti fastidio e arrivare pure a farti male ma talvolta un bello schiaffo è un impulso ideale da cui ripartire.

Competenza

Non improvvisarti esperto solo perché ti hanno detto che “è facile, bastano 4 click”. Lo vedi da solo ogni giorno cos’è diventato il marketing con l’avvento di Internet. Mettiti nelle condizioni di capire dove puoi tentare di fare da solo e dove invece devi essere in grado di passare le giuste informazioni a qualcuno più competente ed esperto di te. Come puoi fare? Resta aggiornato, studia. Non puoi pensare di rinviare l’appuntamento con la conoscenza di quel che è disponibile per promuoverti, anche quando decidi di delegare a qualcun altro. Si tratta della tua attività, del tuo business e quindi di una tua responsabilità sotto ogni punto di vista.

Poi, se vorrai, possiamo parlare anche dei tool/software che utilizzo io ogni giorno per lavorare nel marketing, sapendo che non sono i migliori in senso assoluto ma lo sono per me e per il mio modo di affrontare ogni giorno le sfide che il mio lavoro presenta. Ogni volta con caratteristiche diverse ma partendo sempre da consapevolezza, programmazione, pazienza, autocritica e competenza (si spera 😉 )

A questo punto ti è chiaro cosa intendevo per “strumenti di marketing”? Pensi che ci siano altri aspetti che ho tralasciato e che meritino maggior considerazione? Dimmelo nei commenti.