Richiedi informazioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Sito protetto da Google reCAPTCHA.Privacy Policy Termini di servizio

Conosciamo tutti l’importanza del testo Lorem Ipsum, ma qualche settimana mi sono imbattuta in una persona che mi ha chiesto perché venisse utilizzato dai grafici. Mi sono trovata in difficoltà nello spiegarglielo (perché ormai è una cosa per me acquisita) tanto che questa persona ha ritenuto la mia spiegazione poco esaustiva. E ora voglio recuperare!

Che cos’è Lorem Ipsum?

Partiamo dalla definizione di Wikipedia:

Il lorem ipsum è un testo segnaposto utilizzato da grafici, designer, programmatori e tipografi a modo riempitivo per bozzetti e prove grafiche. È un testo privo di senso, composto da parole in lingua latina, riprese pseudocasualmente da uno scritto di Cicerone del 45 a.C., a volte alterate con l’inserzione di passaggi ironici. La caratteristica principale è data dal fatto che offre una distribuzione delle lettere uniforme, apparendo come un normale blocco di testo leggibile.

Quindi?

Questo tipo testo viene utilizzato in ambito grafico e tipografico in primo luogo perché permette ad un lettore che osserva il layout di una pagina di non venire distratto da del contenuto testuale comprensibile, in modo tale che possa concentrarsi sulla distribuzione delle varie parti grafiche all’interno della pagina ed anche dai blocchi di testo.
Con Lorem Ipsum la distribuzione delle lettere avviene in modo normale e logico a differenza dell’utilizzo di testo del tipo:”prova prova prova prova”, apparendo dunque un corpo testuale ben identificabile.

Questa soluzione è conveniente per entrambe le parti, in fase di progettazione il grafico è facilitato in quanto riesce ad individuare le aree testuali ed il loro ingombro; ma è della stessa importanza anche per il lettore che con più rapidità comprende la struttura grafica.
Inoltre (cosa non da poco) succede spesso che si abbia a che fare con clienti dalla idee poco chiare e che quindi vadano guidati e stimolati, perché solo davanti ad un layout grafico impostato riescono ad avere uno schema generale della cosa e riescono quindi a produrre testi.
Esistono diverse versioni dei passaggi del Lorem Ipsum, alcune parti hanno subito delle variazioni nel corso del tempo a causa dell’introduzione di passaggi “ironici” oppure di sequenze casuali di caratteri poco verosimili. Per cui bisogna stare attenti a non inserire parti di testo dai contenuti imbarazzanti!

Per l’utilizzo di questo genere di testo ci vengono anche in aiuto alcuni dei programmi più utilizzati per la grafica, come ad esempio InDesign che utilizza Lorem Ipsum come testo modello.

Non dimentichiamo inoltre i generatori automatici di testo disponibili su internet che tendono a riprendere dei paragrafi predefiniti. Utilizzando oltre 200 vocaboli latini, questi dizionari sono in grado di generare dei periodi dalla durata realistica, privi di ripetizioni e affidabili!

Il principale sito di riferimento è questo it.lipsum.com che consente di poter decidere anche di quanti paragrafi comporre il messaggio in latino.

Ovviamente questo è solo uno dei tanti presenti in rete!

Linguaggio universalmente riconosciuto

Lorem Ipsum è un linguaggio universalmente acquisito anche al di fuori del nostro paese, quindi facilmente riconoscibile da tutti anche nelle varie fasi della progettazione.

Ad esempio in fase di stampa, potrebbe capitare che non tutto il testo in latino sia stato sostituito, una dimenticanza di questo tipo si riscontrerebbe con maggiore facilità anche da parte dell’occhio dello stampatore o comunque di un occhio meno tecnico.

Utilizzando il testo in latino è più facile accorgersi di errori piuttosto che inserire un testo di senso compiuto nella propria lingua e riuscire ad individuare con l’errore.

Conclusioni

Spero che la mia spiegazione questa volta sia stata più esaustiva.

In ultimo vorrei solo sottolineare il fatto di come spesso l’utilizzo di questo mezzo venga sottovalutato mentre è di un’importanza fondamentale per lo sviluppo di una struttura grafica.

PS. ATTENZIONE! Non si stampa e non si va mai online con dei residui di Lorem Ipsum, mi raccomando!