Richiedi informazioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Sito protetto da Google reCAPTCHA.Privacy Policy Termini di servizio

19.01.2016
blog consigliati

Nel maremoto di informazioni che ogni giorno escono sul mondo della comunicazione è veramente complesso orientarsi. Si finisce col credere troppo in blog carichi di “fuffa” e perdersi informazioni importanti da blog molto più al passo coi tempi, magari solo meno visibili.

Nasce dunque questo articolo collaborativo da parte dello staff di Retorica, con l’intento di consigliarvi 3 blog da non perdere, settore per ogni settore.

Alex Bianchi e i suoi 3 blog sul Webmarketing

I blog sul webmarketing sono veramente infiniti ed è difficile sceglierne solo tre. Dovendo proprio fare una selezione:

Ninjamarketing.it: vero punto di riferimento per l’innovazione nel marketing e nella comunicazione.
Facile da leggere, completo, veramente alla portata di tutti.
Dal 2004 online, nato sulla costiera Amalfitana, ormai è una risorsa preziosa ed importante.

Skande.com: Riccardo Scandellari è un vero e proprio punto di riferimento per chi si occupa di marketing digitale. Giornalista, consulente, formatore ma soprattutto competente e con un progetto in testa! Sul blog si parla di marketing, personal branding ed anche di social network. Imperdibile.

Webintesta.it: prendete più di 30 professionisti, metteteli insieme su un unico blog: competenze, specializzazioni ed esperienze diverse ma tutti i profili sono orientati e legati al web (ed anche legati dall’editore Dario Flaccovio). Poliedricità e concretezza.

Elena Mantovani e i suoi 3 blog di Grafica

Sono diversi i blog che seguo e sono tutti più o meno interessanti, per cui stilare una “Top 3” non é stato immediato, e vi confesso che la cosa mi ha richiesto diverso tempo.
Ho pensato di selezionarne un blog per ambito, uno attento al mondo della comunicazione in tutti i suoi aspetti, uno più rivolto al mondo del web e un altro legato alle tematiche grafiche e del design.

– Creativebloq.com: fornisce una visione completa a 360 gradi sul mondo della comunicazione e dell’immagine, dalla grafica al brand e dall’illustrazione al web. Se vuoi essere aggiornato sulle ultime novità è da seguire!

– Awwwards.com: una guida per tutti i lavoratori nel settore del web, fornisce informazioni sulle ultime tendenze, sui nuovi siti pubblicati e offre utilissimi spunti su fonti gratuite da utilizzare nei vostri lavori.

– Grafigata.com: se i primi due blog sono tecnici e godono di una fama ormai acquisita, quest’ultimo un po’ più fresco, non ha nulla da invidiare agli altri. Lo seguo costantemente dal suo inizio e per questo ci sono affezionata, l’ho visto crescere! Fornisce interessanti spunti sul mondo della grafica e del design.

Michele Bertuccioli e suoi 3 blog per Sviluppatori Web

Anche per quello che riguarda la programmazione il mondo del web è pieno di fonti ricche di preziose informazioni. Oltre ai siti ufficiali che solitamente presentano un’accurata ed abbondante documentazione mi ritrovo spesso a consultare i tre portali che elencherò qui sotto.

– Stackoverflow.com: il primo portale che segnalo è nettamente il più consultato. In pratica è una community immensa di programmatori in cui si possono aprire discussioni con richieste di aiuto o informazioni sarà poi la community a fornire la risposta! Il sistema di votazione delle risposte fa si che la risposta ritenuta più importante da chi ha posto la domanda sia presentata per prima, questo permette di focalizzarsi al meglio sull’informazione risolutiva. Il funzionamento impeccabile unito alla mole sterminata di informazioni disponibili rende Stackoverflow la principale fonte informativa per i programmatori di tutto il mondo.

– Scotch.io: se Stackoverflow è un immenso raccoglitore di problematiche e relative risposte, ciò che è più difficile reperire sono tutorial ed how-to. Per questo tra tutte le fonti reperibili sul web si distingue scotch.io. Graficamente molto curato, mette a disposizione centinaia di tutorial sull’utilizzo dei più moderni e diffusi framework di programmazione web, e tool di sviluppo. L’ho trovato molto utile nello studio di Node.js e Angular.js.

– Digitalocean.com: per ultimo un portale, che in realtà è il sito di un provider di servizi hosting. In pratica è l’equivalente di Stackoverflow per quello che riguarda il lato sistemistico del web. Digitalocean oltre ad essere un provider di servizi hosting cloud fornisce tonnellate di documentazione indispensabile per eseguire ogni tipo di configurazione dei server. I tutorial sono scritti dagli utenti e coprono davvero ogni sorta di argomento, dalla configurazione basilare di un webserver alle configurazioni più avanzate riguardanti container ed altri tool avanzati.

Alex Alessandrini e suoi 3 blog sulla SEO/SEM

Anche nel mio caso le fonti sono infinite e spesso si finisce in un vortice di risorse tritate e ritritate da decine di blog. Ho quindi cercato di segnalare risorse che abbiano in comune la caratteristica di stimolare la ricerca e fornire spesso punti di vista fuori dagli schemi. Purtroppo (o per fortuna) due di questi blog non sono in lingua italiana.

– Searchengineland.com: la potenza di questo blog sta nell’affrontare con estrema completezza il mondo dei motori di ricerca, garantendo freschezza in aspetti spesso tralasciati poiché ritenuti secondari (ve lo ricordate voi Bing? Su questo sito c’è una macro categoria apposita). Pur trattando argomenti tecnici si lascia leggere sempre con molto piacere e spesso offre interessanti ricerche molto utili per farsi un’idea sul contesto nel quale ogni giorno si lavora.

– Moz.com: perché Moz è Moz. Quello che mi piace del blog di Rand Fishkin e compagni è la costante attitudine al “pensare oltre” (necessario se hai una suite SEO, credo), sia nella ricercatezza dei contenuti che nel modo di esporli ai propri lettori. Le più interessanti ricerche sul funzionamento dei motori di ricerca vengono spesso da qui e, molto spesso, si possono raccogliere idee e spunti da applicare ai proprio progetti.

– Lowlevel.it: mi pare giusto segnalare anche una risorsa in italiano e credo che questa sia la più interessante. Ce ne sono moltissimi di blog in Italia, molto più aggiornati di questo. Spesso però certi blog vengono schiacciati dalla logica del piano editoriale e finisco per diffondere le stesse informazioni (spesso riprese da blog oltreoceano). Il blog di Enrico Altavilla invece non segue questa dinamica: pubblica solo se ha qualcosa di veramente importante da comunicare/raccontare.  Qui ci trovo riflessioni sul mondo della SEO sempre un passo avanti e supportate dai dati. Mica poco in un contesto così dibattuto.

 

A questo punto abbiamo finito. E tu? Di quali blog ti nutri quotidianamente per saperne sempre di più?